E’ stato portato a termine l’intervento di ripulitura del murales di Candido Cannavò, nell’omonimo piazzale, dal parte dello stesso autore, Andrea Marusic. Il dipinto era stato imbrattato da sconosciuti nei giorni intorno a Ferragosto. L’artista, finalmente in possesso del necessario, giovedì al calare del sole ha cominciato a lavorare per riportare il murales allo stato originale concludendo il lavoro nella serata di venerdì.
L’intervento di ripristino è avvenuto con speciali solventi e vernici ed è stato effettuato in due sessioni. Infatti, dopo il primo intervento si è dovuto attendere che la vernice usata per ricostruire il fondo bianco del murales si asciugasse in maniera da ricostruire le linee del volto del giornalista. Ad accompagnare Marusic è stato il direttore dell’Accademia di Belle Arti, Virgilio Piccari. E’ stato anche ripristinato il disegno del fabbricato a fianco che risultava imbrattato con altri schizzi di vernice.
Un primo immediato intervento era stato effettuato lo scorso 17 agosto, su precise disposizioni del sindaco Enzo Bianco, quando le squadre del Comune di Catania e della Multiservizi, coordinate dal responsabile per gli interventi straordinari Rosario Marino, hanno provveduto a ripulire l’intera piazza da scritte e scarabocchi.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.