Giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati, in una sola parola “buskers”, riuniti intorno alle mura, lungo il fossato, e dislocati tra le strade del quartiere sorto intorno al maestoso Castello Ursino, per offrire spettacolo, arte, storia e divertimento, alla corte etnea. Una colorata e stravagante parata per il centro storico catanese precederà, a ritmo di percussioni, l’inaugurazione del Festival: l’appuntamento è fissato per giovedì 17 settembre con partenza, alle 18, da villa Bellini (ingresso di via Etnea).
Il Festival sarà inaugurato nel tardo pomeriggio di venerdì 18 settembre con gli spettacoli dei sessanta artisti che si esibiranno fino a notte. Il sabato 19 e la domenica 20, invece, dalle 17 alle 19 si terranno anche i laboratori e gli spettacoli dedicati bambini e alcune attività collaterali come la danza e la visita guidata alla storica Bottega del Puparo dei fratelli Napoli per poi proseguire con i cento spettacoli del cartellone di Ursino Buskers 2015. A inizio serata di domenica 20 settembre, giorno conclusivo del Festival, uno spettacolo di Pupi firmato fratelli Napoli in piazza Maravigna e a tarda serata il Gran Galà finale che vedrà gli artisti riuniti al Castello Ursino. E ancora i workshop formativi per adulti che spaziano dalla clownerie alla giocoleria, passando per le body percussion all’hula hoop, tenuti dagli stessi artisti del Festival e che inizieranno dal 14 settembre. Oltre alla magia degli spettacoli buskers, il Festival è arricchito da un esteso street market e da esposizioni d’arte. Tutto il Festival prevede la partecipazione rigorosamente gratuita del pubblico come da autentica tradizione buskers ad esclusione dei laboratori e dei workshop che prevedono un piccolo contributo per gli artisti.
Ursino Buskers 2015 coprirà quindicimila metri quadri del centro storico catanese che dal 18 al 20 settembre verranno trasformati in area pedonale. Gli scorci più belli e ricchi di storia dell’antico quartiere polare diventeranno palcoscenico e scenografia dei cento spettacoli giornalieri. Le aree di svolgimento del festival saranno: il frontale del Castello Ursino con il Circo contemporaneo e l’Acrobatica aerea; piazza Federico di Svevia (lato nord), ribattezzata piazzetta Gammazita e piazza dei Libri, con la musica; piazza Maravigna, che è la novità di questa edizione, con il Circo contemporaneo, il Fire show, i Pupari fratelli Napoli e la loro bottega storica; piazza Magazzini con il Teatro di strada e il Fire Show; via Auteri con la Giocoleria e il Circo; via San Calogero e il cortile del Pozzo di Gammazita con esposizioni e musica; il fossato del Castello Ursino con Danza-teatro e workshop; piazza Federico di Svevia (lato sud), altra novità di questa edizione, con Ursino Buskers Off, il palco libero per artisti di strada e la danza.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.