Pd: «Segnali importanti su Librino»

Home Politica Pd: «Segnali importanti su Librino»
Pd: «Segnali importanti su Librino»

«Le notizie relative al quartiere di Librino che si susseguono in questi giorni, dall’apertura della scuola superiore alla nascita della linea di autobus LibrinoExpress fino al grande concerto dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini che si svolgerà sabato in piazza dell’Elefante sono segnali positivi di grande importanza mandati dall’amministrazione comunale a quel quartiere e all’intera città di Catania. La rinascita di Librino può avvenire solo grazie al rafforzamento del legame tra il quartiere e il resto della città. L’apertura di una scuola superiore a Librino cuce uno strappo storico della nostra città, scegliendo come è giusto che sia la formazione dei ragazzi e la lotta alla dispersione scolastica come emblema della riscossa dell’intero quartiere. Allo stesso modo, la linea di autobus dedicata a collegare in modo rapido il quartiere con la città e la scelta di svolgere a Librino grandi iniziative culturali in grado di attrarre persone provenienti da tutta la città, sono segnali incoraggianti che fanno ben sperare per il rilancio di questa importante area di Catania». Lo scrivono Livio Gigliuto, Coordinatore cittadino del Partito Democratico di Catania, e Bruno Medeot segretario del circolo di librino del partito democratico di Catania.

Il sindaco di Catania Enzo Bianco inaugurerà domani il Librino express che entra in esercizio e si reca con la Giunta a piazza dell’Elefante, recentemente riqualificata e cuore del quartiere della periferia sud della città. Nella piazza, dove è stato realizzato un campetto da calcio ed è stata arricchita anche da un murale realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle arti, domani sera si svolgerà un grande concerto del Teatro Massimo Bellini con fuochi d’artificio. Il concerto sarà aperto dall’orchestra “Musica Insieme a Librino” composta da giovanissimi musicisti del quartiere.
Il Librino express è la terza linea rapida dell’Amt, che passa nelle ore di punta ogni dieci minuti, è servita da due circolari – la 802 rossa e la 802 nera -, che sostituiscono le linee esistenti. I bus delle circolari avranno una frequenza di 25 minuti.
Uno speciale Librino express partirà da piazza Duomo alle 11 con a bordo il Sindaco, gli assessori, la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e il presidente dell’Amt Carlo Lungaro e, seguendo il percorso stabilito, raggiungerà la piazza dell’Elefante dove si troverà il presidente della Municipalità Lorenzo Leone. Giornalisti, operatori e fotografi che volessero utilizzare il Librino express sono pregati di comunicarlo, per ragioni organizzative, all’indirizzo email ufficio.stampa@comune.catania.it .

Condividilo:

Lascia un commento