Acireale, siglato il protocollo di intesa “Enti in Rete”

Home Cronaca Acireale, siglato il protocollo di intesa “Enti in Rete”
Acireale, siglato il protocollo di intesa “Enti in Rete”

E’ stato siglato il protocollo d’intesa “Enti in rete – Una rete integrata per l’orientamento” per l’anno scolastico 2015-2016, l’accordo inter-istituzionale, promosso dal Comune di Acireale, Settore alla Pubblica Istruzione – Servizio di Psicologia Scolastica, di concerto con le risorse del territorio. Il protocollo “Enti in rete” nasce ad Acireale nel 2001, con la finalità di sviluppare la cultura dell’orientamento e di prevenire la dispersione scolastica, proponendosi, tramite azioni informative e formative, di mettere in grado i giovani di orientarsi in una realtà complessa e in continuo mutamento.
Il rinnovo del protocollo ha l’obiettivo di rafforzare i rapporti di collaborazione già in atto tra il Comune, le istituzioni scolastiche e le agenzie del territorio al fine di realizzare un processo di miglioramento della qualità del sistema formativo territoriale e costituisce un proficuo strumento per formalizzare obiettivi, contenuti e modalità di collaborazione, pur nel rispetto degli specifici ambiti di competenza ed autonomia.

Firmatari del protocollo sono: Università degli Studi di Catania, Città di Acireale, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Centro di Orientamento “Il Quadrivio”, Cattedra di Psicologia Scolastica- Università degli Studi di Catania, gli istituti compresivi e gli istituti superiori acesi, Centro Provinciale Istruzione Adulti – Catania 2, Associazione ERIS, Servizio XII Centro per l’Impiego di Catania e A.N.F.E. Delegazione Regionale Sicilia.

Al rinnovo del protocollo, siglato dal sindaco, Roberto Barbagallo, erano presenti tra gli altri l’assessore alla Pubblica Istruzione, Adele D’Anna, il presidente, Rosario Raneri, e una rappresentanza del consiglio comunale, Alessandra Seminara e Donatella Busà, del Servizio Psicologia Scolastica, i rappresentanti dell’Università degli Studi di Catania, del Quadrivio e degli enti di formazione e i dirigenti scolastici degli istituti acesi.
«La novità di quest’anno, proposta dal Servizio di Psicologia Scolastica, è la realizzazione di una guida preziosa che riassume tutta l’offerta formativa del territorio acese. “Le Scuole acesi – Giuda alla scelta” sarà disponibile online sul sito del comune e ovviamente sarà distribuita in tutte le scuole per i ragazzi e le loro famiglie. L’obiettivo è sempre quello di favorire la corretta acquisizione di informazioni indispensabili per scegliere il percorso formativo più adatto ad ogni singolo alunno», ha annunciato l’assessore Adele D’Anna.

Condividilo:

Lascia un commento