Lunedì 15 febbraio 2016 partirà il terzo step della raccolta differenziata porta a porta messa in campo dal Comune di Catania e dal Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). “Catania Rinasce” si espande ancora ed arriva fino all’asse viale Regina Margherita-viale XX Settembre-corso Italia. A Nord il confine è sempre via Rosso di San Secondo, a Est viale Vittorio Veneto e ad Ovest via Caronda.
Ecco tutte le strade interessate dal terzo step: corso delle Province, corso Italia fino a viale Vittorio Veneto, cortile Maurolico, largo Rosolino Pilo, piazza Trento lato Nord fino a via XX Settembre, piazza Giovanni Verga lato Nord fino all’asse viario viale XX Settembre-corso Italia, via Amore, via Aurelio Giuseppe Costanzo, via Bologna, via Cancellieri, Via Caronda da Via Monserrato a viale XX Settembre, via Carrata, via Dalmazia, via Nicola Fabrizi, via Fichera, via Firenze da largo Rosolino Pilo a viale Vittorio Veneto, via Vincenzo Giuffrida da via Gabriele D’Annunzio a viale XX Settembre, via Grotte Bianche da largo Rosolino Pilo a viale XX Settembre, via Guzzardi, via Matteo Renato Imbriani, via Milano fino a viale Vittorio Veneto, via Monaca Santa, via Musumeci da viale XX Settembre a via Gabriele D’Annunzio, via Guglielmo Oberdan da via D’Annunzio a piazza Trento, via Vittorio Emanuele Orlando, via Papale, via Perugia, via Pisa, via Ramondetta, via Rindone, via Francesco Riso, via Ruggero Settimo, via Oliveto Scammacca, via Verona, viale Regina Margherita da Via Etnea a via Caronda, Viale XX Settembre.
Si inaspriranno le sanzioni per coloro che non rispetteranno le regole di conferimento della spazzatura. I rifiuti non selezionati in maniera regolare non saranno rimossi dal luogo dove saranno collocati e gli operatori provvederanno ad inoltrare la segnalazione ai Vigili Urbani che interverranno ad elevare le contravvenzioni al singolo soggetto oppure all’amministratore del condominio.
Anche in questo terzo step, i facilitatori hanno consegnato i kit e fornito tutte le spiegazioni richieste dai cittadini.
Da sottolineare che gli assenti possono ritirare i kit dal lunedì al venerdì presso l’ufficio, in via Etnea 603, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
I condomini con un maggior numero di utenze possono conferire, al servizio porta a porta, gli scarti della frazione organica, della frazione vetro e della carta anche mediante appositi bidoni carrellati. Anche le utenze non domestiche con produzione specifica di scarti di frazione organica e/o carta e/o vetro possono conferire, al servizio porta a porta i rifiuti mediante bidoni carrellati.
Il conferimento dei rifiuti urbani per le utenze familiari, fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi va effettuato esclusivamente e tassativamente dalle ore 20,00 alle ore 22,30. Lunedì indifferenziata; martedì, giovedì e sabato la frazione organica in sacchi biodegradabili e compostabili; il mercoledì carta all’interno di apposito secchiello di colore blu; venerdì plastica e metalli all’interno di appositi sacchi a perdere trasparenti, sotto le abitazioni; domenica vetro.
Le sole utenze commerciali con produzione specifica, dovranno effettuare il conferimento degli scarti della frazione organica con l’esposizione dell’apposito bidone carrellato grigio o dell’apposito secchiello espositore anti randagismo di colore grigio, davanti l’attività. Lunedì il conferimento dell’indifferenziato. Giovedì e sabato dovrà essere effettuato il conferimento del cartone e cartoncino, asciutto, piegato e legato. Mercoledì carta, all’interno dell’apposito secchiello anti randagismo di colore blu o all’interno di bidone carrellato blu. Mercoledì e domenica plastica e metalli, all’interno di apposito sacchi a perdere trasparenti.
Per le sole utenze con produzione specifica, nei giorni di martedì e domenica dovrà essere effettuato il conferimento del vetro, all’interno del bidone carrellato verde.
E’ fatto obbligo ai titolari di esercizi commerciali, artigianali e di pubblici esercizi adibiti alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande di porre in essere ogni misura idonea ad eliminare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte degli avventori.
E’ espressamente fatto divieto l’uso di qualsiasi altro contenitore che non sia quello dedicato. Ogni violazione comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.
Sarà la Polizia Municipale a controllare il corretto conferimento da parte dell’utenza ed a eventualmente procedere con le eventuali sanzioni nei confronti dei trasgressori.
In base all’ordinanza del Sindaco i controlli saranno infatti adesso ancora più capillari.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Catania tramite il numero verde 800 59 44 44 o scrivere sulla pagina Facebook di “Catania Rinasce”.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.