Dalla Caritas nuove docce per i senzatetto

Home Cronaca Dalla Caritas nuove docce per i senzatetto
Dalla Caritas nuove docce per i senzatetto

Da stamattina nei locali della Chiesa di Santa Maria di Ognina sono disponibili le nuove docce per i senzatetto di Catania: con ingresso da piazza Ognina, si potrà usufruire del servizio, coordinato dal Centro di Ascolto dell’Help Center, e che si svolgerà due volte a settimana, il martedì per gli uomini e il giovedì per le donne, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. I senza fissa dimora riceveranno dalla Caritas un kit completo per l’igiene personale composto da asciugamano, sapone, rasoio, schiuma da barba e dei vestiti di ricambio.

Gli ambienti del santuario mariano dedicati all’accoglienza dei pellegrini, per volontà del Parroco don Franco Luvarà, sono stati ristrutturati con il rifacimento dell’impianto idraulico e adeguati a norma di legge.

“Nell’anno del Giubileo la comunità parrocchiale – ha dichiarato don Franco –  ha voluto cosi esprimere un segno concreto di misericordia corporale verso i più bisognosi sull’esempio di Papa Francesco”. Saranno una trentina i volontari che si alterneranno nella gestione del servizio docce. Nelle prossime settimane è prevista anche la realizzazione di una postazione per un barbiere e una parrucchiera.

La collaborazione con la Parrocchia di Ognina rappresenta una soluzione temporanea in attesa della bonifica dei locali degli ex Vigili Urbani di piazza Giovanni XXIII – concessi dal Comune in comodato gratuito alla Caritas –  nei quali saranno trasferiti le docce e i servizi igenici dell’Help Center. Il Sindaco Enzo Bianco ha ribadito l’impegno a prendersi carico delle spese di bonifica del tetto in eternit e dell’allaccio della rete gas metano.

“La Caritas in questi mesi non ha dimenticato i senzatetto e le loro esigenze – ha dichiarato il Direttore don Piero Galvano –.  Auspico che i lavori negli ex locali della polizia municipale possano iniziare al più presto per il bene di tanti fratelli bisognosi. Ringrazio, infine, il Parroco e tutti i volontari della Parrocchia di Santa Maria di Ognina per la loro disponibilità e collaborazione”.


Condividilo:

Lascia un commento