CATANIA – Si è conclusa la seconda fiera regionale siciliana di Impresa in Azione, il programma didattico promosso da Junior Achievement Italia per la diffusione della cultura economico-imprenditoriale tra i giovani, e sviluppato in Sicilia grazie alla partnership con l’associazione Startup City.
I protagonisti sono stati oltre 700 ragazze e ragazzi che hanno presentato la loro idea imprenditoriale sviluppata a scuola durante tutto l’anno scolastico, grazie al supporto del docente coordinatore e di alcuni manager d’azienda che volontariamente hanno deciso di donare alcune delle loro ore lavorative affiancando gli studenti.
A trionfare sono stati gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania, vincitori del premio Migliore Impresa JA Sicilia orientale, con la mini-impresa US TREE JA e il loro prodotto Prometeus, un braccialetto contenente un’innovativa multi-presa USB in grado di trasferire dati ed energia ai dispositivi mobile. Gli studenti sono stati premiati dal sindaco di Catania Enzo Bianco.
Assieme a vincitori della tappa di Palermo dello scorso 20 maggio, questi studenti parteciperanno alla competizione nazionale BIZ Factory, in programma a Milano il 6-7 giugno prossimi, e si contenderanno il titolo di Migliore Impresa JA 2016 che rappresenterà l’Italia alla JA Europe Company of the Year Competition a Lucerna, Svizzera.
Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma di educazione all’autoimprenditorialità rivolto alle classi III, IV e V delle Scuole Superiori, sviluppato da più di 10 anni nelle scuole superiori di tutta Italia. Ha coinvolto quest’anno oltre 13.000 studenti tra i 16 e i 19 anni di 245 scuole su tutto il territorio nazionale e oltre 280.000 in Europa.
Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, attraverso una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa. Dall’anno scolastico 2015/2016, è accreditato tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro ufficialmente proposti dal MIUR.
In un periodo di tempo limitato (le attività si svolgono da novembre a maggio) gli studenti sono chiamati a indossare le vesti da imprenditori dando vita a un’impresa che produce e vende sul mercato un prodotto o servizio reale che poi presentano a una giuria di esperti insieme a un resoconto dell’attività svolta.
Grazie inoltre alla partnership con UniCredit e con il programma In-formati, gli studenti hanno potuto contare sulla presenza di esperti di banca che sono scesi fornendo loro un kit di conoscenze di base sul fare impresa e allenandoli attraverso il Business Model Canvas e il Business Plan con lezioni frontali, video interattivi, business games. In Sicilia UniCredit ha messo a disposizione 47 educatori che hanno tenuto 55 corsi a 2099 alunni in 23 Istituti.
Premiati anche gli studenti dell’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, con l’impresa Nicchi Nacchi JA, e l’impresa Be Industry JA del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania (che ottiene così due classi vincitrici), rispettivamente al secondo e terzo posto.
Il premio speciale FedEx Innovation Award, rivolto all’Impresa JA più innovativa, è stato vinto dagli studenti dell’I.I.S. Enrico Fermi di Vittoria (RG) grazie al loro prodotto Siba JA, un sacco da boxe artigianale formato da un materiale resistente agli urti.
La fiera regionale di Catania ha inoltre ospitato la fase finale del progetto “L’Impresa dei tuoi Sogni”, il programma di diffusione di cultura d’impresa nelle scuole del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania. Ad aggiudicarsi l’edizione 2016 del progetto è stato l’ITIS Archimede di Catania con il progetto Natural Fiber.
Quest’anno scolastico in Sicilia son state coinvolte nel programma Impresa in azione più di 100 classi di oltre 30 Istituti in tutte le province siciliane.
Gli eventi sono organizzati in Sicilia dall’associazione Startup City, con il Patrocinio del Comune di Palermo e il supporto di TIM #WCAP, Unicredit, FedEx, Sheraton Hotel Catania, Tree e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.