TREMESTIERI ETNEO – Dopo l’approvazione dell’adesione al Gal votata dal Consiglio comunale all’unanimità dei 17 presenti in aula, il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, ha convocato un incontro con gli operatori sociali ed economici del comprensorio tremestierese che si è tenuto nella sala consiliare del palazzo municipale. Erano presenti oltre al primo cittadino una cinquanta di rappresentanti delle realtà economiche e associazioni culturali, sportive, sociali e del volontariato locali, inoltre è intervenuta per l’occasione una delegazione di consiglieri comunali.
«L’obiettivo è quello di elaborare una strategia di sviluppo realmente vicina alle esigenze di crescita del territorio, finalizzate alla costituzione del Gal (Gruppo di azione locale) “Etna Sud” e vicina ai cittadini che ci chiedono forme di aiuto per incrementare l’occupazione», ha spiegato il sindaco Rando.
Del Gal sono membri i seguenti comuni: Tremestieri Etneo, Mascalucia, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza e Campo Rotondo Etneo. Sempre nel suo intervento il primo cittadino ha spiegato che: «La costituzione del Gal darà la possibilità ai comuni consorziati di accedere alla provvidenze del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale che consentirà alle realtà sociali ed economiche di stilare progetti ben precisi e nello stesso tempo decidere su come utilizzare le risorse previste dal programma di sviluppo. Quindi saranno i vari gruppi che decideranno come impiegare le risorse proprio per una maggiore chiarezza e trasparenza».
Dopo l’intervento del sindaco Rando ha preso la parola l’ingegnere Paternò quale responsabile tecnico del progetto che ha illustrato agli intervenuti che gremivano l’aula le novità della nuova programmazione 2014-2020. Nel corso del suo intervento Paternò ha specificato che in linea con l’accordo di partenariato tra lo Stato Italiano e l’Unione Europea la strategia dovrà fondarsi sulla scelta di alcuni ambiti tematici del bando regionale relativo alla Misura 19 del nuovo PSR Sicilia.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.