Un mare di bontà: buon cibo, ottimo vino e tanta solidarietà

Home Cultura Un mare di bontà: buon cibo, ottimo vino e tanta solidarietà
Un mare di bontà: buon cibo, ottimo vino e tanta solidarietà

fotoservizio di Vincenzo Musumeci

 

Grandissimo successo per la sesta edizione di “Un mare di Bontà”, l’evento che ogni anno anima il cuore di Santa Tecla, frazione marinara a due passi da Acireale.

Come ogni anno, grazie alla volontà della famiglia Ferlito del Centro Surgelati srl di Acireale di organizzare questa kermesse per aiutare la parrocchia locale, migliaia di persone hanno animato le stradine del borgo marinaro avendo la possibilità di assaggiare prelibatezze di pesce uniche nel proprio genere, comprese le proposte senza glutine.

Ogni stand è stato preso d’assalto: si è potuto mangiare un ottimo risotto denominato “Le lacrime del mare” dello chef Alfio Visalli; il palato è stato anche conquistato dal Gambero Rosso di Mazara e tartufo dell’Etna dello chef Seby Sorbello, patron di Sabir Gourmanderie; i Cuochi Etnei hanno preparato un panino gourmet a base di hamburger di pesce; successo poi per la paella valenciana degli chef William e Mercedes Cioffi, siciliani con origini spagnole; nelle due postazioni del Cento Surgelati, Gastronomia Marinara e Pronto Cuoci, i cuochi Carmelo Spoto e Rosario Damasco hanno realizzato piatti a base di tonno e baccalà in tempura e la postazione delle ostriche e bollicine.

In piazza, sotto il palco da dove Antonio Iacona ha presentato la serata, un grandissimo stand per il dolce: allestito dai pasticceri di Con.Pa.It., si è potuta gustare una prelibatezza di ricotta dal diametro di due metri offerto in omaggio a tutti i partecipanti.

Non sono mancate le bollicine: tra gli stand, infatti, anche i sommeliers dell’Ais Sicilia, inviati dal presidente regionale Camillo Privitera e coordinati dalla delegata Ais Catania, Maria Grazia Barbagallo, e dal sommelier Ais Salvo Di Bella, che hanno fatto assaggiare i buoni vini del territorio. E per chi ama le bibite frizzanti, la Tomarchio ha dissetato con le gassose, le limonate, le aranciate, la coca e il chinotto.

L’evento è stato coordinato da Valentina Duca e ha visto l’importante collaborazione di Expo di Barbara Mirabella.

A coronare una serata perfetta, un cielo stellato e una perfetta macchina organizzativa che ha permesso di far brillare uno dei luoghi più belli dello Jonio.

Condividilo:

Lascia un commento