La dietologa di Sigonella incontra gli studenti dell’Alberghiero

Home Scienze La dietologa di Sigonella incontra gli studenti dell’Alberghiero
La dietologa di Sigonella incontra gli studenti dell’Alberghiero

CATANIA – La dietologa e direttrice del Dipartimento di Promozione della Salute dell’Ospedale americano di Sigonella, Tenente di Vascello Melissa Amescua, ha incontrato gli studenti della sezione cucina dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera ” Karol Wojtyla “, una scuola catanese di prim’ordine nel settore culinario e alberghiero, un evento che si inquadra nell’ambito del programma di volontariato civico e culturale della Base USA di Sigonella denominato “Community Relations”.
Il Tenente Amescua, accompagnata dal suo assistente Giuseppe Licari, ha spiegato agli studenti l’importanza di fare scelte alimentari intelligenti per evitare l’insorgenza di malattie croniche.
Dopo aver posto attenzione sull’ importanza di scegliere cibi sani e aver messo a confronto la dieta Mediterranea con quella americana, Amescua spiegato agli studenti che ciò che mangiano oggi determinerà il loro stato di salute in età adulta. Ha anche detto agli studenti che uno dei fattori fondamentali per il successo della loro carriera di futuri ristoratori e raffinati chef dipenderà dalla loro capacità di saper offrire ai propri clienti un’ampia scelta di alimenti sani.
Amescua ha infine mostrato agli studenti come suddividere il loro piatto piano per ottimizzare la loro salute a tavola secondo le linee guida del sito dell’ USDA (Dipartimento Agricoltura degli Stati Uniti) denominato “MyPlate” (https://www.choosemyplate.gov) che ha lo scopo di offrire idee e suggerimenti per aiutare i consumatori ad adottare uno stile alimentare sano per migliorare la loro salute.
Gli studenti sono stati molto attenti e hanno fatto domande sui vari gruppi di alimenti, bevande dietetiche, snack sani ecc. Alla fine della presentazione, gli studenti hanno ricevuto delle speciali tovagliette all’americana che li aiuteranno ad organizzare i loro pasti in diversi gruppi di alimenti.
«I miei studenti sono grati ed entusiasti di avere avuto questa opportunità educativa per la quale si sono preparati ampiamente», ha detto Tiziana Sciuto, insegnante di inglese della scuola che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Esterne della NAS americana.

Condividilo:

Lascia un commento