CATANIA – Si terrà sabato 30 ottobre, alle 18,30, nel Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” il grande concerto della neonata TVB junior orchestra insieme a dieci orchestre giovanili provenienti da tutt’Italia. Questi 400 ragazzi e ragazze animeranno il centro storico della Città, portando la loro musica e la loro gioiosa energia in piazze, cortili, giardini e palazzi, già dal pomeriggio di sabato 29 ottobre dalle 15,30 alle 19,00.
La manifestazione si concluderà al Teatro Sangiorgi, in via Sangiuliano n. 233, la mattina di lunedì 31 ottobre dalle 10.00 alle 12.30, con un importante dibattito pubblico, cui parteciperanno le Istituzioni, i responsabili di importanti organismi a livello nazionale e gli operatori, invitati a Catania per fare il punto sulla situazione attuale e stimolare il rafforzamento di politiche educative che sostengano concretamente i progetti musicali come strumento di apprendimento e di riscatto sociale.
Da un anno la città di Catania è uno dei centri italiani più attivi nella diffusione della pratica musicale nei quartieri più difficili, con alto tasso di disoccupazione e di abbandono scolastico.
Grazie al finanziamento comunitario del PAG “Sicurezza per lo sviluppo” – PON “Progetto Sistema” gestito dal Teatro Massimo Bellini, centinaia di bambine e bambini stanno vivendo un’esperienza di prevenzione del disagio e di formazione della personalità, imparando a suonare in orchestra e a cantare in un coro attraverso l’innovativa didattica del metodo Abreu.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.