Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Arancia Rossa, missione in Polonia

Home Economia Arancia Rossa, missione in Polonia
Arancia Rossa, missione in Polonia

VARSAVIA – Il Consorzio di tutela Arancia Rossa IGP sbarca in Polonia per la missione agrumicola organizzata dal Distretto Agrumi di Sicilia e dall’Istituto Commercio Estero (ICE).
Salvo Milluzzo, coordinatore del Consorzio di tutela Arancia Rossa IGP afferma che “è positivo il bilancio della prima giornata della missione che dal 7 all’11 novembre promuoverà il brand Sicily tra Varsavia e Poznan, e soprattutto la produzione agrumicola siciliana. Da questa prima giornata è emerso che l’arancia rossa è conosciuta e apprezzata per le caratteristiche distintive che ha rispetto la qualità bionda già diffusa nel mercato polacco”.
Ieri, lunedì 7 novembre, si sono svolti incontri con i buyer della GDO polacca e una visita di un famoso punto vendita della catena Biedronka, realtà con duemila e settecento punti vendita e ben quattro milioni di visitatori al giorno. La sera, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Polonia Alessandro De Pedys, dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia, Antonello Cracolici, degli operatori e della stampa specializzata si è svolta una cena di gala con tutti i partecipanti alla missione, che è realizzata nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Export Sud e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito delle misure previste dal Piano Europeo di Azione e Coesione.
I partecipanti da oggi visiteranno i più importanti Mercati Generali polacchi di Varsavia e Poznan, dove avranno luogo incontri con importatori e distributori, e appuntamenti con i responsabili delle più importanti catene della GDO presenti in Polonia ed aziende operanti nell’e-commerce.
«Ciò che è emerso dall’incontro con Rafal Cieslakowski, responsabile buyer ortofrutta di Biedronka, è che vi è attenzione verso i prodotti freschi ‘made inSicily’ e che l’arancia rossa IGP, seppur non molto presente, grazie al disciplinare di produzione che ne garantisce la qualità, tracciabilità e caratteristiche, può divenire un nuovo business – spiega Milluzzo – perché in Polonia i consumatori cercano prodotti con un alto valore nutrizionale. Il mercato polacco è in una fase di espansione e innovazione con aziende strutturate, cosa che, nel caso delle aziende dell’ortofrutta siciliane è, attualmente, poco presente, ma con tutti i presenti, dai rappresentanti dell’ICE, all’assessore Cracolici, al Distretto e tutte le aziende partecipanti, ci siamo trovati d’accordo nell’affermare che le prospettive positive per organizzarci e penetrare il mercato ci sono realmente e possiamo organizzarci per interloquire con realtà importanti».
Attualmente l’export ortofrutticolo italiano in Polonia supera la quota del 10% tra le provenienze estere, cosa non presente in altri paesi europei, e allo stesso tempo la Polonia cresce come produttore ed esportatore. Pur essendo al primo posto nella produzione europea di ciliegie, e ben posizionata in varie produzioni dell’ortofrutta, è ancora vergine nel settore agrumicolo, settore in cui l’interesse del mercato è forte.

Condividilo:

Lascia un commento