Una panchina rossa per ricordare le vittime del femminicidio

Home Cronaca Una panchina rossa per ricordare le vittime del femminicidio
Una panchina rossa per ricordare le vittime del femminicidio

CATANIA – E’ stato il sindaco Enzo Bianco a dare l’ultimo colpo di rosso alla panchina di piazza Giovanni Verga da oggi dedicata a tutte le vittime del femminicidio. Accanto al primo cittadino, la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti, promotrice dell’iniziativa insieme alla vicepresidente della V Circoscrizione Maria Grazia Felicioli, l’assessore alle Pari Opportunità Valentina Scialfa, la consigliera Elisabetta Vanin, e Giovanna Zizzo e Vera Squadrito, mamme rispettivamente di Laura Russo e Giordana Di Stefano.
«Con un piccolo gesto simbolico – ha detto il Sindaco -, abbiamo inteso pitturare di rosso una panchina in un luogo centrale della città, piazza Giovanni Verga, di fronte al Palazzo di Giustizia e accanto alla Caserma provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Il rosso, come è già stato fatto in altre città d’Italia, mira ad attirare l’attenzione dei cittadini e dell’opinione pubblica nei confronti della violenza sulle donne. Un fenomeno drammaticamente diffuso, che è cresciuto enormemente negli ultimi anni ma che è spesso sottovalutato e deve invece spingere le donne sin dai primi segnali a cercare il sostegno delle forze dell’ordine e della magistratura».
«Vogliamo dedicare questa panchina – ha continuato Bianco – a due ragazze della nostra città metropolitana che hanno pagato con il sangue questo approccio inaccettabile. Sono felice che accanto a noi ci siano le loro mamme, alle quali esprimiamo a nome di tutti i catanesi un gesto che vorrei fosse preso come una carezza. Anche per ringraziarle del loro impegno civile perché queste terribili vicende non si ripetano più».
«Ringrazio il sindaco Bianco– ha detto la presidente Raciti- per aver accolto la proposta di dipingere di rosso una panchina in un luogo simbolo della città, di fronte al Tribunale, perché si possa contribuire a tenere desta l’attenzione sul fenomeno e perché tutte le donne vittime di violenza possano ottenere giustizia. Ringrazio l’assessore Scialfa, la consigliera Vanin e la vicepresidente della V municipalità Felicioli, che fra l’altro hanno già portato avanti nei rispettivi ruoli diverse iniziative a favore delle donne, e un grazie particolare alle mamme di Laura Russo e Giordana Di Stefano».
«Insieme con l’assessore Valentina Scialfa – ha aggiunto il primo cittadino – oltre alle iniziative già intraprese, abbiamo intenzione di promuovere una serie di progetti nelle scuole, di carattere educativo, perché la sfida fondamentale è far passare già mentre si è bambini un messaggio di rispetto nei rapporti tra uomo e donna. Contiamo sulla collaborazione delle associazioni che operano in questo campo ma anche e soprattutto su mamme e familiari che come voi vogliono far sì che questi episodi non si ripetano».

Condividilo:

Lascia un commento