Applausi, cittadini e turisti a Palazzo degli elefanti

Home Cultura Applausi, cittadini e turisti a Palazzo degli elefanti
Applausi, cittadini e turisti a Palazzo degli elefanti

CATANIA – Diverse migliaia di persone hanno visitato la sede del Comune ammirando le carrozze del Senato e le opere d’arte contenute nei suoi saloni. Il sindaco Bianco: «Tra le candelore in giro per il centro cittadino e la musica di qualità offerta nel Salone Bellini dallo Strings Trio è stata una bella domenica di festa per i Catanesi». Aperta alle visite anche la Cripta di Sant’Euplio

«Tra le candelore in giro per il centro cittadino e la musica di qualità offerta nel Salone Bellini dallo Strings Trio è stata una bella domenica di festa per i Catanesi». Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la considerevole partecipazione all’iniziativa “Municipio aperto” che, in occasione delle festività agatine, consente ai cittadini e ai turisti di visitare il Palazzo degli elefanti dove, secondo stime della Polizia municipale, dalle 10 alle 13 si sono avvicendate diverse migliaia di persone visitando i saloni ricchi di tesori d’arte e le carrozze del Senato nella corte del Municipio.
Il Sindaco – promotore due anni fa dell’iniziativa – ha come al solito ricevuto cittadini e turisti in quella che, come il primo cittadino ama sottolineare, è la casa di tutti i Catanesi. Bianco si è intrattenuto a chiacchierare con i cittadini, mostrando loro la sua collezione – personale – di statuette di elefante in vari materiali e provenienti da ogni parte del mondo.
Il clou della giornata è stato il concerto nello splendido salone intitolato al musicista catanese Vincenzo Bellini, dello Strings Trio, formato da Maria Luisa Sacco (arpa), Marianna Musumeci (violino) e Valentina Scuto (violoncello). Con loro ha cantato il soprano Carla Basile. La formazione ha riscosso calorosi applausi proponendo musiche classiche e contemporanee: “Vaga luna che inargenti” e “Il fervido desiderio) (Vincenzo Bellini), l’Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” (Pietro Mascagni), l’Inverno dalle “Quattro stagioni” (Antonio Vivaldi), “Tace il labbro” (Franz Lehar), “Ave verum” (Wolfgang Amadeus Mozart), “Valzer dei fiori” (Pëtr Il’ič Čajkovskij), “Por una cabeza” (Carlos Gardel), “Par che di giubilo” e “Confuso smarrito” (Mauro Giuliani), “Brothers-Mission” (Ennio Morricone) e “Sofia” (Alvaro Soler).
Sempre oggi dalle 10 alle 13 è stato possibile visitare la Cripta di Sant’Euplio. Ogni visita, curata su prenotazione dalle Guide Turistiche di Catania, ha avuto una durata di quindici minuti.

Condividilo:

Lascia un commento