Il peso di Sant’Agata: oltre 10 mila ricerche per alloggiare nella città sono state effettuate nella settimana prima della Festa. Catania si posiziona settima nella top ten delle città più visitate d’Italia in questo periodo. Nel giro di due settimane le ricerche di appartamenti turistici nella città del vulcano sono passate da 6.600 a oltre 10.300. A spostarsi tanti visitatori provenienti dal resto della Sicilia, Palermo in testa con il suo 5% di ricerche. Da Lombardia e Lazio proviene il 20% totale di ricerche di alloggi a Catania. Fan delle celebrazioni agatine anche calabresi (5,7%), campani (4,6%) e piemontesi (4,6%). Tra il 30% e il 40% è il risparmio economico che si può ottenere utilizzando un comparatore di alloggi turistici come Hundredrooms.
Con la Festa di Sant’Agata alle porte, Catania rientra nella top ten delle città più gettonate d’Italia. Assieme alle più tradizionali mete turistiche, come Firenze, Venezia e Roma, la città etnea si è infatti piazzata tra le prime dieci destinazioni preferite da chi vuole concedersi qualche giorno di vacanza.
Hudredrooms.it, il meta-motore di ricerca di alloggi turistici, ha rilevato che, proprio nella settimana precedente l’inizio delle celebrazioni agatine, le ricerche di case vacanza a Catania sono quasi raddoppiate in tutte le apposite piattaforme online rispetto al periodo che va dal 14 al 18 gennaio. Si è passati infatti da poco più di 6.600 ricerche di questo periodo a oltre 10.300 ricerche effettuate dal 21 al 25 gennaio.
Le celebrazioni agatine hanno avuto di sicuro un grosso peso nella determinazione di questa tendenza. Migliaia di turisti, infatti, sono pronti a partire alla volta di Catania per assaporarne la tradizione più autentica.
Quell’atmosfera di devozione mista a folklore, che ogni anno invade l’intera città dal 3 al 5 febbraio, è nota anche al di là dei confini dell’Isola. Non è un caso che oltre il 10% delle ricerche di alloggi turistici effettuate tra il 21 e il 25 gennaio provengono dalla Lombardia.
Anche molti cittadini del Lazio sembrano essere attratti dalla Festa di Sant’Agata, visto che il 10% di essi ha pensato almeno una volta, nei giorni presi in considerazione dallo studio di Hundredrooms, di affittare un alloggio a Catania.
Fan delle celebrazioni agatine sono anche i calabresi (5,7%), i campani (4,6%) e i piemontesi (4,6%). Si sfiora il 4% in Puglia ed Emilia Romagna, e infine, una fetta non trascurabile di ricerche (dal 2,2% al 3,3% per regione) proviene da Toscana, Veneto e Marche.
E sono molti, ovviamente, i siciliani (44,5%) che partiranno da tutte le parti dell’Isola per assistere alla sfilata delle Candelore, agli spettacoli pirotecnici, al canto delle monache benedettine e altro ancora. Primi fra tutti i palermitani, che hanno effettuato oltre il 5% delle ricerche per trovare una sistemazione nella città del vulcano.
In questo contesto di grande affluenza verso Catania, Hundredrooms offre un’opportunità unica di risparmio per i visitatori. La start up spagnola aggrega infatti appartamenti e case vacanza di siti terzi, principalmente di agenzie di viaggio online e altre piattaforme come Housetrip, Only-apartments, Roomrama, Migoa. Esplora in una sola volta più di 100 siti web e circa 7 milioni di case vacanza, comparando i diversi prezzi e permettendo l’accesso a 20 milioni di foto, nonché ad informazioni dettagliate sulle caratteristiche degli alloggi. Con una sola ricerca l’utente troverà gli appartamenti turistici disponibili in tutto il mondo e, attraverso un confronto di prezzi e caratteristiche, potrà ottenere un risparmio che va dal 30% al 40% e scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze. Un servizio utilissimo, se si considera che il 20% delle proprietà presenti sul mercato mostra prezzi differenti.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.