Sant’Agata: cominciate le celebrazioni con la Carrozza del Senato

Home Costume Sant’Agata: cominciate le celebrazioni con la Carrozza del Senato
Sant’Agata: cominciate le celebrazioni con la Carrozza del Senato

CATANIA – «Salire per la dodicesima volta sulla Carrozza del Senato barocca è stata per me una grande emozione».Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della prima mattinata di celebrazioni in onore di Sant’Agata.
Il Sindaco, com’è tradizione, ha preso posto su una delle due carrozze settecentesche del Senato cittadino e, partito dalla corte del Municipio, ha raggiunto, attraverso la via Etnea, la piazza Stesicoro dove, nella chiesa di San Biagio sono proseguiti i riti.
«La mattinata era splendida – ha affermato Bianco -, la città radiosa e piena di turisti. Pensate che per Catania sta girando una decina di inviati di giornali di tutto il mondo. La processione è stata ancor più ordinata e bella che negli anni passati. Insomma, una piacevolissima atmosfera, composta e serena, emozionante. Anche perché, come ormai è tradizione, ho condiviso il viaggio sulla berlina con un bambino, Patrizio Zocco, che proviene da una scuola del quartiere di San Giorgio e con il quale abbiamo discusso del futuro di Catania».
Da tre anni ormai, il Sindaco invita sulla Carrozza del Senato un bambino, perché un piccolo cittadino catanese possa vivere l’emozione di aprire i festeggiamenti della Patrona.
Sulla berlina settecentesca tirata da quattro cavalli c’erano anche la presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti, l’assessore Valentina Scialfa, il segretario e direttore generale del Comune Antonella Liotta e Luigi Maina, presidente onorario del Comitato agatino. A bordo dell’altra carrozza erano invece, il vicesindaco Marco Consoli, gli assessori Nuccio Lombardo, Salvo Di Salvo, Orazio Licandro e il presidente del Comitato organizzatore della Festa Francesco Marano.
Il Sindaco, con il prefetto Maria Guia Federico, gli assessori regionali ai Trasporti Giovanni Pistorio e al Turismo Anthony Barbagallo, il Questore Marcello Cardona, il comandante provinciale dei Carabinieri Francesco Gargaro e quello della Guardia di Finanza Roberto Manna, tantissimi sindaci della Città Metropolitana e del Distretto del Sud Est, i presidenti delle Municipalità, ha poi preso parte al corteo guidato dall’arcivescovo Salvatore Gristina che ha sfilato lungo la via Etnea fino alla Cattedrale. Bianco è infine rientrato in Municipio.
In serata, in piazza Duomo, ci sono poi stati i tradizionali fuochid’artificio.

Condividilo:

Lascia un commento