Vecchio e nuovo municipio presto in sicurezza antisismica

Home Cronaca Vecchio e nuovo municipio presto in sicurezza antisismica
Vecchio e nuovo municipio presto in sicurezza antisismica

MASCALUCIA – Il vecchio e l’attuale Municipio di Mascalucia, grazie a due finanziamenti del Dipartimento regionale della Protezione civile, saranno messi in sicurezza.
La graduatoria, che vede il Comune di Mascalucia tra i pochissimi Comuni dell’hinterland presenti nei finanziamenti, è stata comunicata con una nota del 13 febbraio scorso.
Per il miglioramento sismico dell’attuale Municipio sono stati stanziati 742.500 euro ai quali si aggiungeranno, con un cofinanziamento del Comune, altri 100.000 euro.
Per il vecchio Municipio, attuale sede della biblioteca comunale, sono stati stanziati, invece, 586.200 euro ai quali si aggiungeranno ancora 100.000 euro stanziati dal Comune.
«Un vero toccasana – ha commentato il primo cittadino, Giovanni Leonardi -. Oltre al finanziamento per l’attuale Municipio, con grande mia soddisfazione ci siamo visti finanziare anche una consistente somma per la messa in sicurezza del vecchio Municipio. Di fatto questo immobile, per una parte, è stato considerato inagibile per infiltrazioni d’acqua e per assestamenti dei solai.
«Un grande fatto positivo è stato il il finanziamento per il vecchio municipio – ha aggiunto Leonardi – perché giunge in un momento in cui volevamo trasformare la struttura. E’ da tempo, infatti – ha spiegato il sindaco – che vogliamo trasformare l’antico e prestigioso edificio in sede di rappresentanza del Comune e Polo culturale della città. Mentre interverremo per la sua messa in sicurezza – ha concluso – ripristineremo la copertura fatiscente e rifaremo il look perché diventi un vero gioiello urbanistico nel cuore della cittadina».
La trasformazione del locale vedrà la biblioteca spostarsi nei locali dell’ex tribunale e anche la dislocazione degli uffici anagrafe. A seguito dei lavori vi saranno problemi logistici e qualche disagio per la cittadinanza ma i sacrifici saranno ripagati dai risultati.
«A presto avvieremo l’iter procedurale – ha spiegato ancora il sindaco – che vedrà la pubblicazione di un bando per individuare i progettisti, perché sono progetti di alta specializzazione, e quindi successivamente sarà predisposto il progetto di miglioramento sismico che sarà trasmesso al Dipartimento; subito dopo saranno espletate le gare per i relativi lavori».
Le somme stanziate sono state stabilite dal Dipartimento regionale per l’Edilizia pubblica strategica in base alla vulnerabilità sismica degli immobili dopo che gli uffici comunali di Mascalucia hanno fatto le dovute verifiche.
«Il mio grazie – ha concluso Leonardi – va all’ufficio tecnico comunale che si è subito attivato su input dell’Amministrazione e al Dipartimento regionale di protezione civile. In particolare all’ing. Domenico Piazza del Comune, all’ing. Giovanni Spampinato, ing. Nicola Alleruzzo e Alfio Cannizzo del Dipartimento. Un grazie anche all’on. Luca Sammartino per avermi supportato presso la Regione Siciliana».

Condividilo:

Lascia un commento