CATANIA – Creare un ponte tra imprese e ricerca, tra mercato e innovazione per incoraggiare le aziende ad abbracciare la nuova rivoluzione tecnologica 4.0. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato a Catania da Confindustria digitale, Comune di Catania e Confindustria Catania, che prevede l’avvio nella città etnea del primo “Digital Innovation Hub” siciliano, un centro che avrà sede presso la zona industriale di Catania in cui le imprese potranno avere accesso alle informazioni, agli incentivi e alle tecnologie necessarie a digitalizzare le proprie attività, in linea con il piano straordinario del governo Industria 4.0, che punta a mobilitare investimenti per oltre 10 miliardi di euro. L’accordo è stato firmato a Palazzo degli Elefanti dal presidente di Confindustria digitale Elio Catania, dal sindaco metropolitano Enzo Bianco e dal vicepresidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco, in occasione dell’ undicesima tappa del roadshow nazionale promosso da Confindustria Digitale.
«La realizzazione della rete dei Digital Innovation Hub rappresenta il centro della strategia con cui intendiamo tracciare la via italiana a Industria 4.0. – ha detto Elio Catania -. Da questo punto di vista la nascita a Catania di uno dei primi DIH del Sud è un passaggio fondamentale che come sistema confindustriale siamo impegnati a sostenere per raggiungere la più ampia platea di Pmi. Il Digital Innovation Hub dovrà diventare un punto di riferimento per aiutare concretamente le imprese siciliane a compiere i passaggi necessari per accedere alle nuove tecnologie, alle competenze e alle risorse. Si tratta di una grande opportunità per avviare un processo di trasformazione competitiva dell’economia dell’isola, in cui l’innovazione diventa fattore di crescita, valorizzando e mettendo a sistema i molti talenti e le imprese di eccellenza già presenti sul territorio».
«E’ un primo passo verso un cambio di paradigma dell’economia – ha spiegato il vicepresidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco -. Il nostro compito è quello di far comprendere anche alle piccole imprese che la trasformazione digitale è allo loro portata. Ma serve un’onda d’urto che coinvolga in modo trasversale soggetti pubblici e privati verso l’abbattimento del nostro gap tecnologico e culturale. Oggi abbiamo strumenti e capitale umano pronti a questa sfida. Non solo imprese big, ma anche eccellenze locali dell’agroalimentare, del settore chimico-farmaceutico, delle telecomunicazioni, sono pronte ad attivare sul territorio mezzo miliardo di euro di investimenti in buona parte rivolti all’innovazione 4.0».
«Non ci sarà ripresa vera, in Italia – ha sottolineato il sindaco di Catania Enzo Bianco – senza quel Sud che ha un’enorme potenzialità di crescita. Catania, il più grande Comune italiano non capoluogo di regione, vivendo d’industria e commercio ha dunque pagato in maniera pesante la crisi. Ma ha nel proprio dna di Città sempre ostinatamente ricostruita dopo terremoti ed eruzioni, la vocazione tipicamente imprenditoriale, alla sfida, al cambiamento e all’innovazione. Stiamo migliorando il sistema aeroportuale Catania-Comiso, il maggiore del Sud, e il Porto, con la nuova darsena. Spenderemo 14 milioni nel Patto per Catania per riqualificare la Zona Industriale mettendola in sicurezza sotto il profilo idrogeologico, rifacendo strade e illuminazione e realizzando una Caserma dei Carabinieri. Proprio nella Zona Industriale nascerà, grazie al protocollo siglato oggi, il ‘Digital Innovation Hub’ che farà spiccare il volo alle nostre imprese impegnate per l’innovazione».
Alla tappa catanese del roadshow, realizzata con il sostegno di Retindustria, sono intervenuti l’amministratore delegato di STMicroelectronics Italia, Carmelo Papa, il presidente di Ibm, Enrico Cereda, il presidente di Almaviva, Alberto Tripi, il vicepresidente di Siemens e membro della task force di Federmeccanica, Roberto Zuffada, il direttore di Assoconsult, Giovanni Benedetto e il direttore tecnico di EY Antonino Marici.
Esempi di successo nel territorio sono stati illustrati da Santi Finocchiaro, presidente di Dolfin Spa e da Antonio Fronterrè, responsabile Operations di Parmon, che hanno già avviato nelle loro imprese un articolato percorso di trasformazione digitale.
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