“Siamo tutti pedoni”: studenti dipingono strisce pedonali

Home Cronaca “Siamo tutti pedoni”: studenti dipingono strisce pedonali
“Siamo tutti pedoni”: studenti dipingono strisce pedonali

CATANIA – Centinaia di ragazzi delle scuole catanesi dipingeranno le strisce pedonali in diverse zone della città nell’ambito della manifestazione “Siamo tutti pedoni”. Anche quest’anno il Comune di Catania ha infatti aderito alla campagna nazionale promossa dal Ministero dei Trasporti e dal Centro Antartide insieme ai Sindacati dei Pensionati, con una propria manifestazione che coinvolge nove scuole cittadine. Il Liceo artistico statale Emilio Greco coordinerà infatti i vari gruppi scolastici nella realizzazione delle strisce pedonali artistiche. All’iniziativa hanno aderito sette Istituti comprensivi (Tommaso Campanella – Luigi Sturzo, Giuseppina Malerba, Angelo Musco, Nazario Sauro-Giovanni XXIII, San Giorgio, San Giovanni Bosco, Amerigo Vespucci- Luigi Capuana -Luigi Pirandello) e la scuola media Giosuè Carducci.
«L’Amministrazione Bianco – ha detto l’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata – ritiene indispensabile sensibilizzare i giovani sui temi della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile, in una città in cui le automobili riducono sempre più gli spazi vitali e abbiamo dovuto registrare addirittura morti di pedoni travolti mentre attraversavano sulle strisce pedonali su strade centralissime».
L’iniziativa prenderà il via con una manifestazione che si svolgerà lunedì 27 marzo in piazza Stesicoro dove le strisce pedonali più fantasiose e colorate progettate dalle scuole saranno materialmente realizzate dagli stessi alunni con l’ausilio degli insegnanti. In piazza ci saranno gli stand del Liceo Greco con laboratori manipolativo-creativi, dell’Associazione “Cittadinanza Attiva” per promuovere modelli di Mobilità sostenibile e della Fiab Catania MontainBike Sicilia, che organizzerà brevi corsi sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile. Saranno presenti inoltre l’AutoBooks del Comune di Catania per lo scambio di libri – in particolare sulla sicurezza stradale – e un Minibus con personale dell’Ufficio del Mobility Manager del Comune di Catania.
Dal 30 marzo al 6 aprile, poi, secondo un calendario già stilato, le strisce pedonali artistiche saranno realizzate nelle immediate vicinanze di ciascuna scuola aderente dagli alunni degli istituti coinvolti con la collaborazione del Liceo Emilio Greco.

Condividilo:

Lascia un commento