GIARRE – Continuano gli incontri dell’Amministrazione Comunale con la ditta Dusty per definire gli ultimi adempimenti da porre in essere in vista dell’avvio della raccolta Differenziata, che inizierà in una prima fase sperimentale nelle frazioni di San Giovanni Montebello e Macchia, parallelamente anche nel mercato ortofrutticolo e nelle altre aree produttive cittadine, per poi estendersi gradualmente ma in maniera veloce sull’intero territorio comunale.
Nei giorni scorsi, in Municipio, si sono incontrati il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Dirigente tecnico Giuseppa Rita Leonardi, i funzionari comunali responsabili del servizio, il consigliere Antonio Camarda Presidente della V Commissione Consiliare il responsabile della ditta Dusty Elvira Vitale, unitamente ai propri funzionari per esaminare lo stato dell’arte del procedimento e per definire le modalità di distribuzione del kit necessario per la raccolta differenziata .
Entro fine mese, non appena completata la procedura per la stipula dell’ultima convenzione per il conferimento delle varie tipologie di rifiuti, sarà data comunicazione dell’avvio della distribuzione dei vari sacchetti da utilizzare (presumibilmente entro la prima decade di Aprile), che sarà effettuata in base alla ripartizione territoriale delle sezioni elettorali, per cui si avranno gradualmente 31 punti di distribuzione nei quali di volta in volta, i cittadini potranno recarsi, secondo la propria sezione elettorale di appartenenza.
Inoltre, sempre in tema di raccolta differenziata, nella giornata di Martedì 28 marzo si svolgeranno delle riunioni con i Dirigenti dei tre Istituti Comprensivi cittadini per avviare un percorso di educazione ambientale.
E’ stata data comunicazione, da parte della ditta Dusty, della realizzazione del sito internet www.giarre.dusty.it ove è possibile visualizzare ogni utile informazione in merito alla raccolta differenziata.
La riunione è anche servita a prendere atto dell’avvio della raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, che in ogni caso entrerà a pieno regime nei prossimi giorni. Infatti attualmente, Il ritiro di tali rifiuti è prenotabile al vecchio numero telefonico 095963407, in attesa del completamento attivazione numero verde 800164722, gestito dalla ditta Dusty, o tramite il citato sito internet www.giarre.dusty.it., che contiene già anche il calendario di raccolta delle varie tipologie di rifiuti.
In ogni caso, il tutto sarà proceduto da specifica conferenza stampa, incontri e riunioni con rappresentanti Amministratori di Condominio, rappresentanti categorie commerciali ed imprenditoriali, comunicati e quant’altro necessario al fine di dare le opportune informazioni in merito.
Sempre nell’ambito del servizio di raccolta rifiuti, il Sindaco Angelo D’Anna ha poi incontrato alcune associazioni di volontariato ambientale, le quali hanno offerto il proprio contributo per una migliore gestione del servizio.
«Ritengo importante– ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna a conclusione della riunione – incontrare alcune associazioni di volontariato che si occupano di ambiente per valorizzare la loro disponibilità a collaborare per una più radicale ed efficace diffusione della cultura della raccolta differenziata, verso la quale vogliamo orientarci con decisione e rapidità».
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.