CALTAGIRONE – Nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sede del MCL “Don Luigi Sturzo” a Caltagirone, è stata presentata ai Consiglieri comunali del Comunale di Caltagirone la proposta di modifica del regolamento comunale sulla TARI per gli esercizi commerciali in base alla legge 166/2016 in materia di “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”.
Cinque i consiglieri comunali presenti: Marco Failla, Enzo Iozza, Lara Lodato, Antonio Montemagno e Mario Polizzi, ai quali si è unito l’Assessore alle Politiche dell’Ecologia, Francesco Caristia.
Dopo i saluti della Presidente del Circolo calatino, Rossana Russo, che ha presentato la proposta lanciata dai circoli di Caltagirone e di Mineo, sottolineando che «se questa proposta sarà accolta potrà rendere gli esercenti commerciali protagonisti di una azione sociale. Il progetto che intendiamo portare avanti è quello di creare un sistema di donazione continua che potrà nascere solo con la collaborazione dei diversi attori presenti sul territorio».
Paolo Ragusa, Presidente del MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, ha tenuto a sottolineare che «Il nostro impegno, finalizzato a fare crescere la cultura del dono tra gli esercenti commerciali e tutti i soggetti che a vario titolo possono donare le loro eccedenze alimentari, oggi può trovare un sostegno importante nell’azione dell’ente locale. L’obbiettivo da raggiungere insieme è quello di sostenere stabilmente tutti gli enti caritatevoli e assistenziali del territorio che ogni giorno aiutano concretamente le famiglie bisognose. L’azione di buona amministrazione del Comune di Caltagirone può essere di buon esempio ad altri enti locali e noi confidiamo che questa attenzione verso i cittadini più deboli diventi contagiosa!».
È stato Giuseppe Buoncuore, Coordinatore dell’iniziativa, a entrare nel merito più tecnico, spiegando che «il filo conduttore è cercare di creare una cultura della donazione diffusa mettendo anche a conoscenza gli esercenti commerciali dell’esistenza della legge contro gli sprechi alimentari. Si tratta della seconda legge in Europa che tiene conto di un regime premiante per coloro i quali limitano tali sprechi, quindi è possibile applicare in maniera proporzionale alla donazione il pagamento della TARI».
Tutti i consiglieri comunali hanno accolto con favore la proposta del MCL «sono convinto che è una iniziativa lodevole e il Consiglio di sicuro ne prenderà spunto, in quanto va a favore delle famiglie bisognose della nostra città che di sicuro vanno attenzionate» ha sottolineato il Consigliere Marco Failla.
«Nobile l’iniziativa del circolo MCL perché serve ad alimentare l’iniziativa del “no spreco” e la cultura della donazione, credo il senso di comunità nasca dalla capacità di mettere a disposizione i propri beni verso coloro che sono più sfortunati; condivido pienamente la proposta e ringrazio il Circolo MCL per le sollecitazioni che da agli organi istituzionali» ha evidenziato il Consigliere Mario Polizzi.
«Visto che adesso entrerà la nuova ditta a gestire la raccolta e si prospetta una riduzione della tariffa, questo è il momento adatto per inserire queste nuove normative, la riteniamo pertanto una iniziativa lodevole e speriamo di trovare la giusta linea per poter premiare gli esercizi commerciali di Caltagirone, anche con questo piccolo aiuto» ha asserito il Consigliere Antonino Montemagno.
Il Consigliere Lara Lodato sottolinea che «Sicuramente è lodevole questa proposta che il MCL avanza; alcuni elementi mi sembrano interessanti ossia diffondere la cultura della donazione e prevedere che questa possa implicare un sistema incentivante. La legge di riferimento all’art.17 mette in evidenza che alle utenze non domestiche che donano può essere applicato un coefficiente di riduzione, l’ente pertanto può decidere se applicarlo o no, compatibilmente con quelle che sono le esigenze di cassa che diventano stringenti e che servono a garantire altri servizi primari per i cittadini. Per abbreviare i tempi il mio consiglio è quello di portarlo in Prima Commissione per dare voce più possibile a questa istanza».
Una proposta aggiuntiva è quella del Consigliere Enzo Gozza «La raccolta potrebbe essere centralizzata, bilanciando le somme ridotte con quelle del mancato conferimento dei rifiuti, e creando un sistema unico di pesatura certificata della donazione».
A concludere l’Assessore alle Politiche dell’Ecologia, Francesco Caristia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale «Un plauso ai due circoli MCL per aver posto l’attenzione su un tema attualissimo che è quello del “non spreco” finalizzato alla donazione alle famiglie bisognose. Questa è una proposta che sta venendo da un movimento apolitico, pertanto confido che una iniziativa di questo tipo possa essere accolta da tutti, aldilà della connotazione partitica».
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.