CATANIA – Primarie Pd, l’intera Città Metropolitana di Catania hanno fatto registrare questi risultati: 27086 votanti, Renzi 16416 pari al 60,62%, Orlando 7550 pari al 27,87%, Emiliano 3120 pari al 11,52%. Catania città: votanti 13437, Renzi 8910 pari al 66,31%, Orlando 3130 pari al 23,29, Emiliano 1397 pari al 10,40%. Tutti gli altri comuni: votanti 13649, Renzi 7506 pari al 54,99%, Orlando 4420 pari al 32,38%, Emiliano 1723 pari al 12,62%.
Per il LiberalPd «A Catania le primarie hanno registrato una straordinaria partecipazione. Vedere i cittadini in fila sotto il sole, dal Borgo a corso Indipendenza, così come in tanti comuni della città metropolitana, da Biancavilla ad Acireale, è sempre un grande esempio per tutti noi. Anche nel nostro territorio Renzi ha vinto in modo chiaro. Segno che la sua capacità di innovare, di scommettere sul futuro, è stata apprezzata dai cittadini. Così come alcune delle azioni di governo, a partire dal Patto per Catania che abbiamo sottoscritto con lui pochi mesi fa e gli altri piani governativi che porteranno nella nostra città risorse per un miliardo e duecento milioni di euro.
Adesso prepariamo bene le prossime sfide elettorali, le amministrative ma soprattutto le regionali. I renziani non si distinguono più in quelli della prima, seconda o terza ora. Ci riconosciamo tutti nel nuovo segretario. Ed é giusto inoltre auspicare un confronto costruttivo e inclusivo con chi ha votato per le altre mozioni. Il Pd deve avere la forza di affrontare questa fase in modo unitario, aperto, moderno».
I LiberalPd, il cui presidente nazionale è Enzo Bianco, avevano lanciato l’invito a votare Renzi. Tra i firmatari dell’appello c’erano tra gli altri il sindaco di Belpasso Carlo Caputo, gli assessori del comune di Catania Salvo Andò, Marco Consoli, Salvo Di Salvo, Valentina Scialfa, i consiglieri comunali Daniele Bottino, Alessandro Porto, Mario Crocitti, Michele Failla, Maria Ausilia Mastrandrea, Francesco Petrina, Elena Ragusa, Carmelo Sofia, Massimo Tempio, Elisabetta Vanin, i presidenti della Terza e Quarta Municipalità, Salvo Rapisarda e Emanuele Giacalone, e la vicepresidente della Quinta Maria Grazia Felicioli, il vicesegretario regionale del PD Francesco Marano, il segretario cittadino del PD Livio Gigliuto.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.