Maggio dei LIbri, prossimi appuntamenti

Home Cultura Maggio dei LIbri, prossimi appuntamenti
Maggio dei LIbri, prossimi appuntamenti

CATANIA – Venerdì 5 maggio, alle 17, Museo Emilio Greco, da Marinella Fiume, autrice di “Sicilia esoterica” il nuovo romanzo “La bolgia delle eretiche”, avvincente e allegorico, sulla donna che si misura con la scrittura e il potere, dal 1500 ai nostri giorni. Una testimonianza della forza delle donne, del coraggio di affrontare le avversità, della difesa indomita e della dedizione ai propri ideali. Figure forti di donne realmente vissute che l’Autrice ricostruisce su fonti inedite: Ursula, venditrice di pianelle, condannata dal Tribunale del Sant’Uffizio al fuorbando e alla fustigazione; suor Agueda, arrestata come quietista; Francisca, accusata di essere strega e condannata alla damnatio memoriae; Garronfola, affittaletti della flotta spagnola di stanza a Messina, frustata e spogliata dei suoi averi; la terziaria Gertrude, condannata al rogo come molinosista. Tutte eretiche siciliane che la contemporanea Alda, autistica scrittrice fallita siculo-milanese, riesuma dalla bolgia infernale in cui si trovano per farle raccontare in una lingua originalissima e contaminata. E poi Sofonisba, pittrice, che è eccezionalmente riuscita a plasmare a suo piacimento la sua favolosa vita. E Peppa la cannoniera, eroina risorgimentale vittima della sua fiducia nell’illusorio cambiamento politico e sociale di quegli anni. E ancora la poetessa Mariannina, che cercò la Luce all’interno di Logge e Società di ispirazione magnetista.
Marinella Fiume, nata a Noto (Sr), dottore di ricerca in Lingua e Letteratura italiana, docente di Lettere nei Licei, ha collaborato con la Scuola di specializzazione per l’insegnamento nelle Superiori dell’Università di Catania. Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia (Ct) per due legislature, è stata socia fondatrice e presidente dell’Associazione antiracket “Carlo Alberto Dalla Chiesa”; è presidente del Soroptimist “Val di Noto” e socia della Società delle Letterate. Ha pubblicato saggi, romanzi, biografie ed epistolari.

Sabato 6 maggio, alle ore 17, nella sede della Biblioteca della Città Metropolitana (via Prefettura n. 24), Maria Greco presenterà il suo “Il Signor F. è morto in treno e altri racconti” (Robin Editore – Biblioteca del Vascello). Con l’autrice dialogheranno Dario Stazzone e Salvatore Taranto. Coordina Pina Consoli. Letture a cura di Laura Giordani.
L’umorismo è il sentimento del contrario, diceva Pirandello, e la sua ombra aleggia sorniona sulle pagine visionarie di questo libro di racconti. Maria Greco ama infatti mischiare le carte e le prospettive e – in questo gioco irriverente, di penna colta e leggera, tra climi surrealisti e amorosa cura del dettaglio – ti sembra pure di incontrare Cechov, Gogol, Bontempelli. Si mette in scena una microsocietà del cinismo o dell’idiozia, della nevrosi e del luogo comune. Insomma del tic fascinoso del vivere.

Condividilo:

Lascia un commento