Cominciano l’1 luglio i saldi estivi

Home Economia Cominciano l’1 luglio i saldi estivi
Cominciano l’1 luglio i saldi estivi

Si può parlare di unità nazionale almeno per quanto concerne la data di inizio dei saldi estivi. Si partirà sabato 1 luglio in tutte le regioni, in una cornice di cauto ottimismo determinata dal fatto che la fiducia di consumatori e imprese è in recupero a giugno, dopo il calo di maggio. L’indice Istat del clima di fiducia dei consumatori aumenta di un punto percentuale passando da 105,4 a 106,4 e questo fattore apre una prospettiva favorevole sull’andamento dei saldi estivi.
“All’arrivo dei saldi sono legate molte aspettative e ci attendiamo, anche quest’anno, un dato positivo – afferma Riccardo Galimberti, Presidente provinciale di Confcommercio – In questi giorni molti entrano nei negozi per guardare, farsi un’idea ed informarsi su quando inizieranno. Nonostante gli outlet e il mercato online propongano ribassi tutto l’anno, l’effetto psicologico degli sconti è ancora fortissimo. Il negozio tradizionale ha sempre un fascino particolare per quanti amano lo shopping e vogliono valutare e comparare all’istante i capi da acquistare. Il momento economico per il commercio resta sempre difficile, pertanto ci auguriamo di recuperare con i saldi, di smaltire le scorte e fare un pò di liquidità. Certamente il clima di fiducia è migliorato sensibilmente rispetto a qualche anno fa, però è ancora presto per poter parlare di una evidente e consolidata ripresa del commercio e dell’economia in genere, specie nel nostro territorio”.
Dalle vendite promozionali si passa ai saldi, con circa 80 mila famiglie che saranno colte da quella che, eufemisticamente, ancora chiamiamo “febbre da shopping”.
“I saldi muovono numeri considerevoli e se il clima ci assiste e continua questo caldo – afferma Francesco Sorbello vice direttore di Confcommercio Catania – avremo certamente un avvio dei saldi scoppiettante, decisamente brillante. E chi parte bene è a metà dell’opera. Per questo motivo crediamo di poter fare un + 3-5 % rispetto allo scorso anno. Nei primi 15 giorni si fanno, solitamente, i grandi numeri dei saldi. La spesa pro capite dovrebbe aggirarsi sui 90 euro e quella familiare intorno ai 210 euro. Anche quest’anno i saldi seguono le vendite promozionali. Sono entrambe vendite con sconto, la differenza resta nella percentuale applicata che per i saldi sarà più ampia. Viaggeremo con sconti che si aggireranno, nella prima fase, mediamente intorno al 30%, per poi salire al 40% e verso la fine anche toccare il 50%. Nei primi giorni chiaramente i consumatori troveranno un assortimento più ampio, sia in ordine ai modelli che alle taglie ed ai colori, motivo per cui ci aspettiamo già per questo week end un buon movimento”.

Condividilo:

Lascia un commento