CATANIA – Luca Parmitano è tornato nella sua Catania e dai suoi amici di Intercultura per un appuntamento a cui non poteva mancare. Si trattava della cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Luca Parmitano –Volare”. L’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea ha infatti devoluto i proventi della vendita del suo libro “Volare. 166 giorni con @astroluca”, per istituire questa Borsa di studio che permetterà a Anthony Sigona, 16enne di Vittoria (RG) che potrà così trascorrere un anno scolastico in Cina.
Parmitano che nel 1993 ha studiato con un programma di Intercultura, per un anno negli USA in California, ha spiegato che la scintilla che ha fatto breccia nel suo cuore e che lo ha avvicinato al volo è stato proprio l’anno di studio trascorso all’estero. “Come per tutti i bambini della mia generazione, ho accarezzato sin da piccolo il sogno di diventare astronauta. Poi, si sa, dai sogni ci si allontana, per pensare a cose più concrete. E invece, a 17 anni, trovarmi a contatto con il mondo dell’aeronautica, è stato lo spunto decisivo che mi ha spinto verso la mia carriera di astronauta. Il mio papà ospitante della piccola cittadina di Mission Viejo in California, era un militare, navigatore di F18 e spesso mi ha portato a vedere le manifestazioni aeree. Quello, in un certo senso, è stato l’inizio della mia carriera aeronautica”. Trascorrere un anno all’estero ha significato per lui, come anche per tutte le centinaia di studenti che ogni anno frequentano un periodo all’estero con Intercultura, imparare a gestire i rapporti con culture diverse dalla propria, promuovendo incontri che cambiano il mondo.
Alla cerimonia erano presenti anche altri 19 studenti catanesi che trascorreranno dalle 4 settimane estive all’intero anno scolastico in uno dei 65 Paesi dove Intercultura sviluppa i suoi programmi. Dieci di loro potranno trascorrere un periodo all’estero grazie a una borsa di studio totale o parziale erogata da Intercultura. Partiranno per un anno scolastico: Gabriele A. di San Giovanni La Punta che parte alla volta del Brasile; Maria Elena L. e Giorgia G. di Catania che andranno rispettivamente in Repubblica Dominicana e in Ungheria, Matteo G. di Viagrande ha come meta l’Olanda e Giulia Y. di Catania la Russia; andranno negli USA invece Gabriella B. e Samuele M. entrambi di Catania e Paola C. di Paternò. Quattro gli adolescenti che trascorreranno 6 mesi all’estero: Alice M. di Tracastagni che sta preparandosi per il Brasile, Chiara Maria M. di Belpasso, destinazione Finlandia, mentre Giovanna M. e Gabriele S., entrambi di Catania partiranno alla volta di Costarica e Thailandia. Partecipano al Trimestre di cittadinanza europea, rispettivamente in Francia e in Polonia, Marianna C. e Maria Cristina C. la prima di Catania, la seconda di Castel di Ludica. Estate all’estero, per un bimestre scolastico in Costarica per Claudia G. di Misterbianco, mentre passeranno un mese estivo, seguendo un corso di lingua negli USA: Concetta A. e Walter V. entrambi di Mascalucia, Daria A. di Paternò e Nicoletta G. di Pedara.
Sono tutti studenti che dimostrano un impegno costante a scuola e in famiglia, che amano uscire con gli amici e coltivare un hobby, ma soprattutto mettersi alla prova, per ampliare la propria visione del mondo, per poter un domani contare su quelle competenze trasversali, sempre più richieste dal mondo del lavoro, quali: l’apprendimento (o il miglioramento) di un’altra lingua, essere più predisposti ad intraprendere nuove iniziative, a relazionarsi con gli altri in maniera positiva, avere maggiori capacità critiche.
La cerimonia ha avuto luogo oggi, lunedì 03 luglio alle 10:00 nella sala “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura in via V.Emanuele II a Catania e, oltre a quella di Parmitano, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Bellezza Condivisa, Prof Orazio Licandro. Presenti anche i volontari di Intercultura del Centro locale Catania da cui, nel corso degli ultimi 25 anni sono stati selezionati oltre 300 studenti che hanno trascorso da un’estate all’intero anno scolastico al’estero e dove più di 200 adolescenti stranieri sono stati ospitati. Spiega Annamaria Simili, volontaria storica del Centro locale: “La nostra comunità, in tutti questi anni, ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell’esperienza vissuta all’estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un’esperienza formativa che li aiuterà a diventare la prossima generazione di innovatori. A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte”.
Cosa è stato detto oggi:
L’Assessore alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro, si è detto entusiasta di questa giornata: “La presenza di Luca Parmitano ci riempie di gioia e ancora di più, ci sentiamo orgogliosi di sapere che un nostro studente, Anthony, si rechi in Cina, un mondo lontano ma eppure così vicino. Oramai lo sguardo dell’Italia è verso Est, e le esperienze di questi giovani studenti coraggiosi ci permetteranno di conoscere più da vicino questa cultura millenaria.”
“Ho voluto destinare i proventi del mio libro ad Intercultura – ha spiegato Luca Parmitano – perché credo che il mondo possa cambiare una persona alla volta. Grazie a questa Borsa di studio, ho potuto contribuire al progetto educativo dell’Associazione e sostenere il coraggio e l’intraprendenza di un giovane meritevole, desideroso di scoprire il mondo.”
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.