“Da soli non si va da nessuna parte”

Home Politica “Da soli non si va da nessuna parte”
“Da soli non si va da nessuna parte”

Con questo slogan si è aperta a Roma giorno 1 Luglio l’iniziativa partita da p.zza Santi Apostoli “INSIEME” che unisce le varie anime della sinistra oltre il P.D. renziano. Erano presenti oltre Pisapia ex sindaco di Milano per il centro sinistra, anche Bersani, Speranza  Leader del Art. 1 M.D. P., i Verdi del Sole che Ride e Sinistra italiana con Fassina, presenti anche il Ministro Orlando della minoranza P.D.e il Presidente della Camera Laura Boldrini.
Alternandosi sul palco per lanciare un progetto comune di ipotesi di unione tra questa sinistra che rilanci i temi dimenticati del Renzismo; l’art. 18, i diritti dei lavoratori ,la lotta alla povertà che colpisce sempre di più il nostro paese mentre il governo , bontà sua afferma, che ci sono segnali di ripresa (sic!!).
Certo “Insieme” non deve puntare alla lotta a Renzi , sarebbe una manovra autolesionista ,ma il fine ultimo deve essere quello di unire le diverse anime, senza litigi e senza se o ma, nel contempo presentarsi a quell’elettorato non del P.D. ; chi vuole rimanere dentro il PD.  Renzi difficilmente cambierà idea, ma a quell’elettore figlio dell’astensionismo, coloro che non avendo punti di riferimento preferiscono rimanere a casa il giorno delle elezioni, oppure andare al mare dipende dalla stagione. Riprendendo quegli elettori di sinistra che si sono fatti accecare dalle sirene del Grillismo, un grosso bubbone per il Paese ma nell’imminente per la Sicilia.
Oggi i sondaggi danno l’astensionismo in Sicilia per le prossime elezioni regionali al 55% una percentuale pazzesca che mette in pericolo la rappresentatività. Un disegno unitario di sinistra con dei programmi certi ma soprattutto con un’immagine nuova, fresca può dare speranza al popolo di sinistra assopito.
Quindi a cascata dopo la manifestazione nazionale, anche a Catania ci sono i primi segnali di dialogo tra le diverse anime della sinistra per preparare al più presto un progetto che assieme ad una casa comune permetta di affrontare le prossime regionali.

Condividilo:

Lascia un commento