I Cantastorie animano il Porto

Home Costume I Cantastorie animano il Porto
I Cantastorie animano il Porto

CATANIA – Il porto di Catania si è animato delle musiche e delle atmosfere della Sicilia più autentica grazie al cantastorie ripostese Luigi Di Pino (accompagnato dai musicisti Orazio Gallo al basso, Marco Crisafulli alla fisarmonica e Alessio Cannata a tamburello e percussioni) e alla Compagnia d’opra dei pupi “I Viola”.
L’iniziativa è nata da una partnership tra Regione Siciliana (Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo), Associazione Il Cantastorie, Unione del Cantastorie, Comuni Amici e Catania Cruise Terminal, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, e si inserisce nell’avviato processo di sviluppo del water front verso una sempre maggiore integrazione del porto con la città di Catania: una vera e propria “riconsegna del porto ai catanesi”, grazie all’autorità portuale e all’intesa con l’amministrazione comunale.

A suggellare ciò, intorno alle 17 è arrivato al porto il sindaco della città etnea Enzo Bianco, ospite d’onore della manifestazione, che ha dichiarato: “Un’accoglienza che valorizza la nostra tradizione e la nostra storia, di cui sono molto orgoglioso.”

L’evento ha avuto lo scopo di offrire un assaggio delle più genuine tradizioni culturali siciliane agli oltre duemila croceristi della nave Celebrity Constellation, approdata ieri mattina al porto di Catania, e ai catanesi desiderosi di scoprire un nuovo modo di vivere il porto.
Luigi Di Pino è tra le figure più accreditate per una prossima nomina a Direttore Artistico per le manifestazioni folkloristiche e culturali al Porto di Catania. L’artista ha dichiarato: “Per la prima volta si sta cominciando a comprendere che ciò che caratterizza la nostra identità deve essere conservato e valorizzato. Ringrazio Antonio Di Monte, general manager di Catania Cruise Port, Mario Russo, terminal & pier supervisor, e Anna Rita Secchi, marketing & business development, arrivata appositamente da Cagliari per l’occasione.”
Ettore Messina, Presidente di Comuni Amici, ha dichiarato: “Il Terminal crociere è una porta sul mondo. Continueremo su questa linea al fine di poter utilizzare luoghi cardine come il porto di Catania o i vari “gate” turistici per promuovere tutta la Sicilia”.
All’evento ha partecipato anche un’altra eccellenza siciliana, il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, che ha offerto a crocieristi e catanesi una rinfrescante spremuta.

Condividilo:

Lascia un commento