PALERMO – Domenica 9 Luglio al Castello a Mare di Palermo è stata ufficializzata la candidatura di Giancarlo Cancelleri per il M5S alla Presidenza delle Regione Siciliana.Perché vincere facile? Sono almeno due anni che Beppe Grillo lo ha incoronato candidato, proprio qua a Catania durante un suo spettacolo. Infatti la votazione on –line con una rosa di canditati che a parte gli onorevoli Francesco Cappello, Angela Foti e Trizzino, faceva un po’ sorridere, erano nove in tutto tra cui Giuseppe Valerio Scarcella già candidato alle passate elezioni comunali in un paesino dell’interland Catanese, dove ottenne la bellezza di 35 voti . Come dicevo non c’era margine di manovra era assodato che il voto ON-line non controllato, dovesse dare la vittoria a lui, anche perché ad ora non si sanno i voti di preferenza né di questa tornata né di quella precedente che scelse i canditati all’ARS. Quindi tutta propaganda per fare vedere ad un pubblico poco accorto quella democrazia dal basso che già da anni nei fatti il movimento ha abbandonato. Ieri sera Cancelleri inizia la lunga campagna elettorale che finirà il 5 Novembre , parlando di programma per la Sicilia, un programma che ad ora si basa su slogan già fatti ; riduzione delle pensioni dei Parlamentari, il reddito di cittadinanza senza spiegare ove prende i soldi ( i soli vitalizzi abrogati non bastano) ma soprattutto perché limitare il reddito di cittadinanza solo ai giovani fino a 34 anni ? e gli altri? Forse perché rappresentano un bacino elettorale appendibile per il M5S?
Quello che però bisogna leggere tra le righe del discorso di Cancelleri è l’apertura “verso coloro che abbracceranno le Idee” del programma Grillino, già ma chi? Quale forza politica dell’ARS appoggerà il governo Grillino in minoranza all’ARS? perché anche se Cancelleri vice il M5S difficilmente avrà una maggioranza tale da poter governare da solo.
Di conseguenza l’elettore Grillino deve sapere che il M5S dovrà aprire a quelle forze che oggi ha vilipeso e insultato ma chi? Alcuni sondaggi e le votazioni delle ultime amministrative lasciano intendere che il M5S sicuramente aprirebbe a destra quindi F.I e via dicendo ma in cambio di cosa? Un posto di governo? Sarebbe un insulto a tutti coloro che li hanno votati, come si diceva la campagna elettorale è lunga , forse l’investitura di Cancelleri farà capire alle altre forze politiche di muoversi e di non perdere altro tempo.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.