Acireale, dal 2 al 13 agosto una kermesse musicale unica in Italia

Home Spettacoli Acireale, dal 2 al 13 agosto una kermesse musicale unica in Italia
Acireale, dal 2 al 13 agosto una kermesse musicale unica in Italia

ACIREALE – Anche quest’anno Villa Pennisi in Musica offre una visione diversa e di quello che è un Festival estivo con la sua formula di “cantiere musicale” che unisce una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti della musica dal vivo e un Festival di Musica.
La novità di questa edizione – in collaborazione con SAC, società che gestisce l’aeroporto di Catania – è #DestinazioneClassica, un ciclo di quattro mini-concerti, eseguiti da formazioni cameristiche internazionali ospiti di VPM17, sullo sfondo delle architetture contemporanee del terminal. In programma, brani di autori europei legati ad alcune destinazioni dei voli del giorno. Ulteriori dettagli dell’inedito progetto saranno illustrati a seguire.
Come di consueto a Villa Pennisi saranno abbattuti i limiti di genere aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della “classica” e quello della musica popolare. Il festival infatti apre il 2 agosto con Ilaria Graziano e Francesco Forni, giovane duo napoletano acclamato da pubblico e critica in un concerto a Santa Maria La Scala, frazione sul mare di Acireale in una cornice mozzafiato sul porticciolo del piccolo borgo. Si prosegue il 3 agosto con i Solis String Quartet in piazza Duomo e il loro progetto Vesevus, una rilettura del repertorio napoletano del Cinquecento e del Seicento che ne rispetta le melodie, ma ne aggiorna armonie e ritmi con gusto di derivazione di volta in volta jazzistico, folk, cameristico e contemporaneo. Dal 4 al 7 agosto una serie di concerti di classica sparsi per la città. L’8 agosto ci sarà l’inaugurazione della struttura ReS – fulcro del workshop di ArchLAB di VPM – con la messa in scena del Combattimento di Tancredi e Clorinda ad opera dell’Ensemble Alraune, sulla scia delle celebrazioni per i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi. Il 9 agosto docenti e studenti insieme sul palco in un programma eclettico da Bach a Cage, mentre il 10 agosto Fabien Thouand – primo oboe della Scala e docente dei corsi di VPM presenterà suo disco Deutsche Grammophon accompagnato al pianoforte da Andrea Rebaudengo. L’11 agosto Michele Campanella che ha appena inciso la Sonata di Listz in si minore per la prima volta nella sua lunghissima carriera, presenterà il suo ultimo CD (VDM records). Il 12 agosto il Sestetto Stradivari si esibirà in una serata dedicata a Strauss e a Pirandello, con la partecipazione dell’attore Fiorenzo Madonna che interpreterà la novella Stefano Giogli, uno e due, ideale ponte tra Capriccio e Metamorphosen di Strauss. Chiude la nona edizione del festival, il 13 agosto, Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra di grande versatilità, ospite per la terza volta a VPM, questa volta con il programma Carta Bianca a EZIO BOSSO insieme agli studenti del suo corso di interpretazione Musica Libera e con gli altri artisti di VPM.

VILLA PENNISI SUMMER SCHOOL
Si crea e si costruisce il palcoscenico, si realizza l’illuminazione più adatta, si studia la migliore propagazione possibile del suono prodotto sulla scena e si prepara, infine, l’esecuzione dal vivo. Gli studenti, i giovani talenti e i Maestri d’eccezione collaborano quindi per progettare e costruire ReS – RESONANT STRING SHELL, una SCENA ACUSTICA che ottimizza la fruizione della musica da camera all’aperto. ReS ha vinto il PETER LORD AWARD 2015, assegnato dall’Institute of Acoustic (UK) per la sua eccezionale e innovativa progettazione acustica.

OFFERTA DIDATTICA e FORMATIVA
ARCH LAB – workshop di autocostruzione tenuto da Gridshell.it, sotto la guida del Prof. Sergio Pone del DIARC di Napoli e dell’ingegnere acustico Serafino Di Rosario. Studenti di tutta Italia costruiranno da zero ReS – Resonant String Shell – scenografia acustica per il perfetto concerto all’aperto NON amplificato. –
INFO http://www.vpmusica.com/archlab/

SOCIAL LAB – novità dell’Edizione 2017 – Organizzato e tenuto dal prof. Davide Bennato lo scopo del modulo è quello di sviluppare in maniera collaborativa delle strategie di comunicazione della cultura che usino i social media come principale strumento di comunicazione. INFO http://www.vpmusica.com/social-lab/

MASTERCLASS – sono i Corsi di Alto perfezionamento musicale di Villa Pennisi in Musica. Oltre agli habitué Michele Campanella e Sestetto Stradivari, ci sono le conferme di Roberto Gonzalez – Primo violino della ANSC e Fabien Thouand – primo oboe de La Scala di Milano. INFO http://www.vpmusica.com/masterclass/

MUSICA LIBERA – dopo il grandissimo successo del concerto di chiusura dell’edizione 2016 di VPM Ezio Bosso torna ad Acireale con il progetto Musica Libera che offre varie modalità di partecipazione: portare un brano che si vuole approfondire col Maestro, un brano che si vuole provare o un programma che si sta preparando per un concerto o un esame, una composizione personale da confrontare, si potranno portare domande inerenti alla musica e sul come fare musica. Si parlerà di fare musica, di suono, di sicurezza di sé, di memoria, di tecniche di ascolto, di suono e di spazio e di tanto altro. Tutto questo prendendo spunto dal creare musica come atto condiviso, che rende ognuno protagonista e suono.
INFO – http://www.vpmusica.com/ezio-bosso-musica-libera/

PROGRAMMA VPM FESTIVAL

2 agosto
Porticciolo di Santa Maria la Scala
ore 21.00
Ilaria Graziano & Francesco Forni
www.ilariagrazianofrancescoforni.com

3 agosto
Piazza Duomo – Acireale
ore 21.00
Solis String Quartet in “Vesevus”

4 agosto
Auditorium Galileo Galilei
ore 21.00
Vincitori Concorso Lirico Internazionale “Simone Alaimo”
Floriana Cicìo, soprano
Luisa Saitta, soprano
Mario Sollazzo, pianoforte
Musiche di Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Wolfgang A. Mozart

5 agosto
Largo Giovanni XXIII
ore 21.00
Musica sotto l’Arco
Sicilian Horn Ensemble

6 agosto
Auditorium Galileo Galilei
ore 21.00
Massimo Spada, pianoforte
Diego Romano, violoncello
Musiche di Sergei Rachmaninov

7 agosto
Palazzo di Città – Acireale
ore 21.00
Quartetto Falstaff

8 agosto
Villa Pennisi – Acireale
ore 20.30
Presentazione dei lavori di Arch Lab – ReS 6.0 – Peter Lord Award Winner
ore 21.00
Opening Gala Concert
“Il Combattimento” – celebrazioni per il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi
Ensemble Alraune con Fiorenzo Madonna http://ensemblealraune.com
Musiche di Claudio Monteverdi

9 agosto
Villa Pennisi – Acireale
ore 21.00
Maestri e Allievi insieme sul Palco
Musiche di John Cage, Johan Sebastian Bach, Gustav Holst

10 agosto
Villa Pennisi – Acireale
ore 21.00
“Der Wanderer” – Presentazione disco Deutsche Grammophon
Fabien Thouand – oboe
Andrea Rebaudengo – pianoforte
Musiche di Franz Schubert e Robert Schumann

11 agosto
Villa Pennisi – Acireale
ore 21.00
“In viaggio con Listz” – conversazione concerto
Michele Campanella – pianoforte
Musiche di Franz Listz

12 agosto
Villa Pennisi – Acireale
ore 21.00
“Metamorphosis”
Sestetto Stradivari con la partecipazione di Fiorenzo Madonna
Musiche di Richard Strauss

13 agosto
Villa Pennisi – Acireale
ore 21.00
Carta Bianca a Ezio Bosso
Musiche di Ezio Bosso, Antonio Vivaldi, Georg Telemann

Relazioni con la Stampa:
Marina Nocilla 3387172263; marinanocilla@gmail.com

VILLA PENNISI in MUSICA

Villa Pennisi Musica nasce nel 2009 per volere dell’Associazione M.A.R. Musica – Arte – Ricerca. Una piattaforma moderna di produzione d’idee, partner innovativo per chi richiede alla cultura di divenire spettacolo senza perdere la profondità e i contenuti che la rendono arte. Prendendo spunto dall’opera di Francesco Pennisi (1934-2000), compositore, scrittore, grafico e pittore, fondatore di Nuova Consonanza, nato ad Acireale e cresciuto tra le mura dell’omonima villa, negli ultimi cinque anni l’Associazione MAR ha dato vita a concerti e spettacoli arricchendo l’offerta culturale e turistica di Acireale allo scopo di sviluppare un sistema di produzione integrato e autosufficiente. Corsi, concerti, workshop, seminari, installazioni, tutto ciò che contribuisce a emozionare e avvicinare il pubblico alle discipline artistiche trova in MAR un luogo ideale di realizzazione.

Condividilo:

Lascia un commento