Controlli ambientali ad Acicastello

Home Ambiente Controlli ambientali ad Acicastello
Controlli ambientali ad Acicastello

Su disposizioni del Questore di Catania personale del commissariato Borgo , unito ai vigili Urbani di Acicastello, al corpo forestale e all’Asp hanno eseguito dei controlli finalizzati alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente con particolare riferimento alla riserva marina di Acicastello,nello specifico, sul lungomare di Acicastello , mettendo in evidenza alcune violazioni di salute pubblica; in modo particolare nel bar dentro un lido balneare, è stato riscontrato  uno scarico illegale con sversamento in mare delle acque reflue (scarico occultato sotto le pedane su cui poggia la struttura).
A tal riguardo, dopo aver accertato detto scarico illegale, il titolare del citato esercizio pubblico è stato sentito sui fatti e immediatamente ha ammesso le proprie responsabilità; alla luce dei fatti esposti, è stato indagato in stato di libertà per il reato di cui all’art. 137 co. 1 del testo unico ambientale (scarico illegale di acque reflue).
Contestualmente, è stato sequestrato sotto il profilo penale l’impianto di tubazione idrica e sono stati apposti i relativi sigilli.
Sempre sul Lungomare ad un noto bar, di cui non è dato sapere il nome perché non fornito dall’autorità, sono state riscontrate importanti criticità.
Come : frode in commercio in quanto non ha evidenziato sul menù, la provenienza surgelata di alcuni prodotti, Il titolare,  si è giustificato affermando “di non aver indicato detti prodotti nel menù come surgelati perché venduti in modo occasionale”. Altresì, al titolare sono state irrogate sanzioni amministrative pecuniarie per scarse condizioni igieniche-sanitari con riferimento alla piastra per panini e a una tostiera ricoperte di grasso e sporco pregresso.
Contestate anche la mancanza dei cappellini e imposte al titolare svariate prescrizioni quali pulizia delle citate attrezzature poste in cucina.
Durante i citati controlli sono stati identificati 15 dipendenti che al momento del controllo non erano in grado di esibire alcun contratto di lavoro e per tale motivo verrà informato l’Ufficio competente al fine di accertare eventuali responsabilità in seno ai datori di lavoro.
Attese le significative criticità, sul posto è intervenuta la Polizia Scientifica al fine di cristallizzare le prove di quanto riscontrato.

 

Condividilo:

Lascia un commento