CATANIA – Pietro Agen è stato eletto presidente della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. L’elezione è avvenuta grazie 23 voti a favor; una la scheda bianca e cinque gliastenuti. Trenta i consiglieri convocati. Mancava solo il consigliere Ivan Lo Bello.
“Oggi – ha detto Agen – non ci sono stati né vincitori, né vinti. Hanno invece vinto le imprese. Non ho un programma da mostrarvi perché credo che il vero programma vada costruito insieme, ma ci sono degli obiettivi urgenti che terrò presente: prima di tutto garantire serenità ai dipendenti e pensionati camerali e fare in modo che anche i rapporti interni al Consiglio siano all’insegna della serenità e dell’ascolto reciproco”.
“Bisogna guardare al futuro. La giunta – ha aggiunto Agen – dovrà essere nominata entro settembre e il Consiglio sarà convocato più spesso che in passato visto che stavolta in ballo ci sono territori diversi e bisogni differenziati. Credo molto nei gruppi di lavoro perché credo nelle specializzazioni. E poi c’è il complesso problema delle risorse. Non sarà facile trovarle ma credo che dovremo lavorare insieme per una controriforma delle Camere, con l’obiettivo di riportarle al centro dell’attenzione del mondo imprenditoriale, restituendo loro anche due compiti fondamentali: l’internazionalizzazione e il turismo”.
Pietro Agen è nato a Imperia il 24 Agosto 1947. Ha diretto per sei anni, la sede della Confcommercio di Savona, successivamente si è trasferito a Catania dove è stato Direttore Generale della Confcommercio di Catania, incarico che ha lasciato quando è diventato Assessore al Commercio del Comune di Catania nella prima giunta del Sindaco ScapagNini, dalla quale si è dimesso dopo pco più di un anno. Attualmente ricopre i seguenti incarichi: Presidente Regionale di Confcommercio Sicilia, Vicepresidente amministratore della Confcommercio di Catania, Presidente della Confidi Cofiac soc. coop. p.a. società di garanzia collettiva fidi; vice Presidente dell’EBT di Catania di cui è stato anche Presidente.
E’ stato Presidente della FISI Regionale Siciliana (Federazione Italiana Sport Invernali), dal 2007 al 2012 è stato Presidente della Camera di Commercio di Catania. Eletto in Giunta Confederale il 4 marzo 2010, è stato vicepresidente nazionale.
Gli auguri di buon lavoro sono giunti da più parti, in particolare dalla Sac, dai sindacati e dal sindaco di Catania Enzo Bianco.
“Con l’elezione di Pietro Agen come presidente della prima Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa, prende sempre più forma concreta il Distretto del Sud Est”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco che aggiunge: “Dopo la nascita della Autorità Portuale della Sicilia Orientale ecco un altro tassello, ancora più significativo, che concorre alla realizzazione della convenzione firmata il 26 febbraio 2014 a Catania di fronte al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il Distretto del Sud Est della Sicilia – afferma il Sindaco – rappresenta la locomotiva economica della Sicilia poiché produce una parte significativa della ricchezza dell’Isola. Un territorio che ha più del triplo del tasso di infrastrutturazione della media nazionale e possiede un sistema di porti, aeroporti e collegamenti di tutto rispetto. Pensiamo al sistema aeroportuale Catania-Comiso, il maggiore dell’Isola. Ma grazie al Distretto sarà più facile, per esempio, mettere in rete e rendere più competitivi i porti di Riposto, Catania, Augusta, Siracusa e Pozzallo. E attrezzarsi per articolarli tra commercio e turismo. Questo meraviglioso Distretto della Sicilia sudorientale è un elemento di forza ed ha valori di innovazione e cambiamento straordinari e può diventare un esempio per tutta l’Italia. La nuova Camera di Commercio – conclude Bianco – gioca in questa direzione un ruolo importante e quindi auguri di buon lavoro a Piero Agen che, per la sua storia, la sua preparazione e la sua competenza, ha tutti i titoli e le capacità per fare bene. Una convinta valutazione positiva nei confronti del neo Presidente e la piena disponibilità da parte nostra a collaborare per un grande rilancio con lui e con la Giunta camerale in un’ottica di valorizzazione di tutti i territori”.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.