MASCALUCIA – «L’iter amministrativo funzionale alla consegna complessiva del plesso di Via De Gasperi è in corso, ma non ancora terminato; pertanto, si renderà necessario attendere la definizione della procedura in capo agli uffici della Città Metropolitana di Catania. Le lezioni, quindi, da giovedì 14 settembre a sabato 16 settembre si terranno tutte nel plesso di via Case Nuove».
Questo è quanto emerso dalla riunione del Consiglio di Istituto, straordinario e aperto, tenutasi presso il Marchesi alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Mascalucia, dott. Giovanni Leonardi, il Comandante della Polizia locale, Carmelo Zuccarello e il Responsabile Sicurezza, Prevenzione e Protezione ing. Pietro Furnari.
La riunione straordinaria, voluta dal dirigente scolastico, Lucia Sciuto, ha affrontato la problematica della consegna dei locali del plesso di via De Gasperi, così come allo stato attuale rinnovati, ampliati e riadattati per accogliere trentasei classi dell’istituto.
Numerosi ed interessanti gli interventi da parte degli studenti, del dirigente scolastico e del sindaco, dei Consiglieri, dell’ing. Navarra, docente dell’istituto, dell’R.S.P.P. ing. Furnari, e dei convenuti.
«Constatato che l’accesso al plesso è condizionato dal nulla osta dell’Ufficio tecnico della Città Metropolitana di Catania e acquisita la volontà dello stesso di risolvere in tempi rapidi la questione – ha commentato la Presidente del Consiglio d’Istituto, dott.ssa Rosa Maria Doria – il Consiglio ha autorizzato il Dirigente scolastico a riorganizzare, per il tempo che si renderà necessario, l’orario delle lezioni delle cinquantasei classi nell’unico plesso disponibile di via Case Nuove».
Il Sindaco, Giovanni Leonardi, avvalendosi della competenza del comandante della Polizia locale, Carmelo Zuccarello, ha esposto una bozza di piano alternativo alla viabilità sul quale lavora da giorni.
«Per fronteggiare il carico veicolare e la presenza di pedoni nella zona, di studenti, familiari, docenti, personale, e di traffico intercomunale in transito – ha spiegato il primo cittadino -, abbiamo preparato una bozza di piano alternativo di viabilità che sarà messo a punto nelle prossime ore dagli Uffici comunali competenti, e del quale sarà data tempestiva comunicazione al pubblico oltre che nei canali di informazione ufficiali anche sul sito istituzionale».
Gli studenti si sono riservati di organizzare le loro rimostranze qualora la consegna del plesso dovesse procrastinarsi oltre il 17 settembre.
L’orario delle lezioni e la tabella dei docenti a disposizione per la sostituzione dei colleghi assenti sono modificate e consultabili nei prospetti presenti sul sito dell’Istituto scolastico http://www.iismarchesimascalucia.gov.it/.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.