SAN GREGORIO – Da sabato 30 settembre l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Corsaro, con gli agenti della Polizia locale e gli operatori della Mosema, coordinati dal consigliere Giovanni Zappalà, delegato all’ecologia, ha iniziato i controlli settimanali per il corretto deposito della spazzatura.
Le ispezioni hanno puntato ai “sabato mattina”, giorno del ritiro dell’indifferenziata.
Sono state battute la Via Ulivi del centro storico, poi via Magellano, traversa via Sgroppillo della zona sud e recentemente, le vie Rua di Sotto, Colonna e Bellini.
Ci sono stati diversi rientri di materiale non conforme all’indifferenziata e sabato 14 ottobre anche delle multe salate.
I controlli continueranno tutti i sabato mattina su tutto il territorio.
«Si continuerà senza guardare in faccia nessuno – ha precisato il consigliere comunale Giovanni Zappalà -, un grazie al comando dei vigili urbani di San Gregorio e agli operatori della Mosema. La differenziata è civiltà; prima sensibilizziamo e dopo sanzioniamo. Siamo sulla buona strada come percentuale, quasi al 50%, – ha concluso – e raccomando sempre ai cittadini di differenziare usando anche l’isola ecologica di via Bellini e di denunciate gli incivili».
Il comandante della Polizia locale, Umberto Bonaccorso «Abbiamo iniziato i controlli periodici sulla raccolta differenziata al fine di educare i cittadini ad un corretto deposito dei rifiuti. Spesso facciamo ritirare il materiale depositato nel giorno sbagliato o in modo sbagliato. Purtroppo abbiamo dovuto sanzionare alcuni “furbetti” che depositavano premeditatamente fuori orario, materiale non conforme e in luoghi sbagliati».
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.