CATANIA – Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 18,00 (con replica alla stessa ora il 22, 28 e 29 Ottobre) alla Sala Roots in via G. Borrello, 73 – Catania, andrà in scena lo spettacolo di burattini “Otello e lo Stregone” di e con Steve Cable, produzione La Casa di Creta che inaugura la nuova edizione della stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”.
Lo spettacolo “Otello e lo Stregone” punta sul linguaggio comico, anche non-verbale, dei burattini che, insieme al calibrato coinvolgimento attivo del pubblico infantile, lo rende godibilissimo per bambini di tutte le età.
Come burattinaio solista all’interno della sua particolarissima baracca-albero, l’artista inglese Steve Cable vanta un rigoroso linguaggio teatrale tutto suo unendo ritmo, energia e ironia ad una curatissima manipolazione dei burattini.
Un bambino sogna di poter dimostrare ai suoi genitori che lui non è quello che vedono loro – goffo, distratto, combina-guai – ma è un altro bambino, un bambino sveglio, responsabile, in definitiva un bambino “grande”.
Una pianta misteriosa che può salvare la vita alla nonna malata, ma che si trova nel bel mezzo di un bosco così temuto, così oscuro, che nessuno degli uomini del villaggio è disposto ad andarla a prendere.
Uno stregone arrogante e vanitoso, furbo e pericoloso è pronto ad insegnare, a chiunque entra nel bosco, la sua filosofia ovvero che “nella vita vince sempre la cattiveria e la prepotenza”.
Un bambino da solo nel bosco vuole salvare la nonna, un incontro con il Male che richiederà intelligenza e coraggio.
Un viaggio che diventa rito di passaggio per il protagonista e catarsi per gli spettatori, catarsi che si manifesta in risate, risate e ancora risate.
Burattinaio: Steve Cable
Testo: Steve Cable
Burattini: Antonella Caldarella
Produzione: La Casa di Creta
La stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”, attiva a Catania dal 2012, prevede l’alternarsi di produzioni de La Casa di Creta con spettacoli proposti da altre compagnie professioniste con una specifica esperienza nel campo del Teatro per l’infanzia. “Il Teatro dei Giganti” mantiene la sua linea artistica che privilegia testi originali e cerca di garantire nella programmazione una varietà di linguaggi teatrali.
I prossimi spettacoli della stagione teatrale per bambini saranno: 4-5 Novembre – “Sognando Hansel e Gretel” – Centro Teatro Studi;11-12-26 Novembre – “L’orco gentile e la fata incavolata” – La Casa di Creta;18 Novembre (fuori abbonamento) – “In volo verso B-612” – Teatro dei Naviganti; 2-3-9-10-16 Dicembre – “Sonnellina” – La Casa di Creta.
Abbonamento a 4 spettacoli 20 euro – Prenotazioni 3497174913 – 3382044274 – Posto unico – Euro 6.00 (con tessera)
Negli ultimi cinque anni sono stati ospitati nei vari cartelloni compagnie siciliane e non, quali Nave Argo, Teatri Montani, La Mansarda, Sgumbiccio Clown Theater, Centro Teatrale Corniani, Teatro Agricantus, TeatroP, Daniele Contu, ArchiDrama, Centro Teatro Studi, Officine Sonore, Teatro dei Naviganti.
Note informative
Antonella Caldarella, attrice, burattinaia ed autrice di testi teatrali per bambini e Steve Cable, autore, regista ed attore di teatro di ricerca, formano a Catania un affiatato sodalizio artistico e sono i fondatori, dal 1997, dell’associazione culturale “La Casa di Creta – Teatro Argentum Potabile”, che sviluppa tre principali percorsi creativi: Il Teatro per bambini (La Casa di Creta), il Teatro per adulti (Teatro Argentum Potabile) e il Teatro in Lingua Inglese.
Il ROOTS è uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio ‘off’ ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione ‘Il Teatro dei Giganti’) e spettacoli teatri per un pubblico adulto (la stagione ‘Underground Rivers’).
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.