CATANIA – Riscoprire il piacere di passeggiare tra i misteri e i personaggi leggendari della nostra città grazie alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Due gli itinerari proposti, per riscoprire la città, in modo nuovo, o meglio, antico, offrendo la possibilità ai partecipanti di muoversi a piedi attraverso il centro storico, con percorsi culturali all’insegna della mobilità sostenibile.
Ottobre, tempo di Trekking Urbano. Come ormai da tradizione anche quest’anno Catania, grazie alla rinnovata collaborazione fra l’Assessorato ai saperi e alla bellezza condivisa del Comune di Catania e l’Associazione Etna ‘ngeniousa, è tra le 63 città aderenti in Italia, ed è pronta a mettersi in mostra in questa importante vetrina nazionale proposta dal Comune di Siena giunta oggi alla quattordicesima edizione.
Ogni anno un tema diverso, ogni anno un nuovo modo per scoprire la città sotto nuovi aspetti. La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano, organizzata dal Comune di Siena per il 31 ottobre 2017 è dedicata al tema ‘A passo di trekking fra misteri e leggende’.
Misteri, leggende, tradizioni, miti… a Catania non basta una sola giornata per raccontarli tutti, ed ecco che il Trekking Urbano si sdoppia in due date..da togliere il fiato.
L’Associazione Etna ‘ngeniousa, per l’occasione ha infatti ideato due itinerari culturali che, attraversando il centro storico, faranno luce sugli irrisolti misteri e sulle leggende che da sempre avvolgono le mura di una città che per sua natura è di per sé misteriosa.
«Catania è pronta a svelarti, per la prima volta i suoi segreti. Sei pronto a sfogliare il millenario libro della storia della città, soffermandoti sulle pagine meno conosciute perché nascoste, non credute, temute?».
Il Mistery Tour all’ombra dell’elefante propone due percorsi: Catania in bianco e nero, come il bene e il male, come il certo e il mistero, come realtà e tradizione, come giorno e notte.
Scolaresche che vagano da secoli nel sottosuolo, la vita misteriosa dei monasteri di clausura, cavalli senza testa che infestano le strade … Catania ad ogni angolo nasconde storie tenebrose e personaggi misteriosi, che le conferiscono un’atmosfera magica e carica di fascino alla fioca luce della sera. Una città in bianco e nero, tra luci ed ombre, capace dopo ogni distruzione di rinascere dalle proprie ceneri, come l’araba fenice, ma anche una città che conserva gelosamente nelle proprie viscere le testimonianze della propria storia.
Ma non solo, il mistero non è tale se non nasconde sotto il suo nero mantello un velo di femminilità. Un velo come quello usato da Lady Hamilton nelle sue danze, come il velo di malinconia che scenderà sullo sguardo di chi oserà guardare le stanze “della barunissa”.
Ma è di notte che Catania mostra il suo vero volto, quando le luci dei lampioni esaltano la monumentalità dei suoi palazzi e delle sue chiese, mentre fra le ombre si nascondono personaggi crepuscolari che riemergono dal passato con i loro segreti.
La XIV edizione del Trekking Urbano si svolgerà in esclusiva, quest’anno, anche in notturna, con un tour drammatizzato alla tremula luce delle candele, fra i vicoli del centro storico alla ricerca degli enigmi irrisolti e delle arcane leggende della città dell’elefante.
Appuntamento quindi per Domenica 29 e per Martedì 31 ottobre… per un trekking da brivido.
Le tappe del percorso.
Percorso Bianco. Mattina di Domenica 29 ottobre.
L’ itinerario si snoderà per due km con partenza da Piazza Stesicoro attraverso via Crociferi fino ad arrivare a Piazza Duomo.
Ai piedi del monumento a Vincenzo Bellini, racconteremo la leggendaria vita del Cigno di Catania, fra grandi successi ed appassionate storie d’amore. Quindi, in un nascosto vicolo che si inoltra fino all’Anfiteatro Romano, si parlerà della leggenda metropolitana per eccellenza di Catania, ormai promossa per molti al rango di “storia”: la scolaresca scomparsa fra gli ambulacri sotterranei del monumentale edificio. Le sensuali danze di Lady Hamilton nel teatrino di Palazzo Massa di San Demetrio saranno una piacevole sosta prima di un altro famosissimo mistero catanese: il cavallo senza testa di Via Crociferi.
Concluderemo con alcuni dei personaggi che segnarono la storia della rinascita di Catania dopo il terremoto del 1693: Don Arcarolo Scammacca e Giovan Battista Vaccarini.
Percorso Nero. Dal Tramonto di Martedì 31 Ottobre.
Il Trekking di Martedi 31 comincia, alla fioca luce della sera, con un vero e proprio Mistery Tour… le cui tappe ovviamente restano avvolte dal mistero!!!
Per informazioni e prenotazioni. Il percorso, su prenotazione, partirà domenica 29 ottobre da Piazza Stesicoro, invece da Piazza Duomo per il trekking al tramonto di martedì 31 ottobre. Per informazioni è possibile inviare un’email a trekkingurbano.ct@gmail.com o chiamare il numero 338.1441760 Per conoscere gli itinerari proposti nelle 53 città sono disponibili il sito www.trekkingurbano.info, una Pagina Facebook e un Profilo Twitter
Per una migliore organizzazione si prega di prenotare confermando la propria presenza tramite
· Form on line su cataniagiovani.wordpress.com
· Mail: asso.etnangeniousa@gmail.com / trekkingurbano.ct@gmail.com
· Telefono : 338.1441760 / 333.9119648
CONTRIBUTO LIBERO
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.