CATANIA – Dopo il debutto de “La Frittata” e la parentesi bolognese di “Com’è profondo il mare”, Pasqualino riporta Diapason nella sua Catania con la volontà di contribuire a creare nel pubblico un gusto diverso rispetto a quello della tradizione.
“Nemici per la pelle” è il nuovo thriller teatrale del premio UBU under 35 (www.ubuperfq.it, massimo riconoscimento nazionale a livello teatrale) Gianpaolo Pasqualino, prodotto dalla sua compagnia Diapason; ispirato ai grandi interpreti di genere dell’arte contemporanea quali Harold Pinter e Quentin Tarantino. Il testo è suddiviso tra passato e presente e spezza in due la storia mostrando nelle anime dei personaggi la spensieratezza e l’incoscienza prima, la disperazione e l’angoscia poi. Una grande indagine sull’amicizia nell’era dei 1000 amici virtuali, nell’era in cui anneghiamo sempre più spesso in disperate solitudini.
“Nemici per la pelle”, è in scena il 12 e il 13 dicembre al Teatro Sipario Blu di Catania.
Il 14 Dicembre, in collaborazione con il collegio IP.AS.VI di Catania per “Natale in Corsia”, è in programma una replica dove l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza finalizzato all’acquisto di giocattoli destinati alle unità pediatriche.
Lo spettacolo vede sul palco, oltre allo stesso Pasqualino e Tano Mongelli (già grande protagonista de “La Frittata”), altri due premi UBU come Alessandro Bay Rossi e Ludovico Fededegni.
L’evento sarà preceduto da un incontro con l’autore e la compagnia, martedì 5 dicembre alle ore 22.30 presso lo Student Lab di via Firenze a Catania (https://www.facebook.com/studentlabofficial); a seguire live-set del cantautore, nonché attore della compagnia, Tano Mongelli.
NOTE DI REGIA:
Amicizia, singolare, femminile; il legame affettuoso fra due o più persone, nato dalla consuetudine e da affinità di sentimento, tenuto saldo da una reciproca stima e considerazione. La definizione da vocabolario di amicizia risulta un tantino approssimativa. Perché?
Pensa al tuo migliore amico. Quello che conosce tutti tuoi parenti. Quello che apre il frigo senza permesso. Quello a cui il tuo cane fa le feste. Quello che ti ha visto piangere di felicità, quello in prima fila al funerale di un tuo caro. Focalizzato? Bene. Immagina sia costretto, per sopravvivere, a puntarti una pistola alla testa: se dovessi scommettere la tua vita sul fatto che lui prema o no il grilletto, su cosa punteresti?
Cosa è davvero l’amicizia? Meno che amore, più che affetto, quasi fratellanza acquisita. Per qualcuno di più. Ma è davvero così? Se nella situazione precedente, al posto del tuo migliore amico, ci fosse tuo fratello, saresti più sicuro della tua risposta: “mio fratello non mi farebbe mai del male!”
E’ più forte un legame di sangue creato dalla natura, o un legame di vita creato dalla propria volontà?
SINOSSI:
“Nemici per la pelle” è la storia di quattro amici d’infanzia. Paolo, Peppe e due fratelli Fede e Marco. I quattro, uniti dal sogno di emergere con la loro band, finiscono per precipitare in un abisso di morte e disperazione. L’uccisione di uno dei componenti e la voglia di vendicarsi dei suoi amici, modificherà le loro vite in maniera irreversibile. L’arrivo della morte, che piano piano diventerà strumento del loro “pane quotidiano”, sbiadisce le anime dei protagonisti ormai prigioniere del loro destino.
L’unica ora d’aria possibile è rappresentata dal figlio di Peppe cresciuto, di fatto, con “tre” padri.
Ma quando il piccolo si ritroverà in pericolo, la loro amicizia degenererà irreversibilmente rendendoli “Nemici per la pelle”.
Nemici per la Pelle di Gianpaolo Pasqualino
con Alessandro Bay Rossi, Gianpaolo Pasqualino, Ludovico Fededegni, Tano Mongelli
Costumi & Grafica, Giovanna Mazzola
Videomaking, Marco Drillo Foti
Ufficio Stampa e Comunicazione, Serena Giudici
Produzione, DIAPASON
Co Produzione, Happy Ideas
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.