Il Tar Palermo ha annullato il Decreto Presidenziale del 18 ottobre 2015 con il quale si stabiliva la decadenza del Sindaco di Catania come Sindaco della Città Metropolitana di Catania. Decreto con cui contestualmente si nominava l’ingegnere Salvatore Cocina Commissario Straordinario dell’Ente. Enzo Bianco torna quindi a ricoprire il ruolo di Sindaco della Città Metropolitana di Catania. Lo stesso avviene per Leoluca Orlando a Palermo.
“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il sindaco di Catania Enzo Bianco – . L’ordinanza del Tar di Palermo che sospende i Commissariamenti e che di conseguenza reintegra i sindaci metropolitani è chiara ed esaustiva. Abbiamo sempre ritenuto che gli ultimi atti della Regione sulle città metropolitane fossero inadeguati o illegittimi. Viene colpito, pur rinviando nel merito al giudizio della Corte Costituzionale, l’impianto complessivo della riforma siciliana, impugnata dal governo nazionale, perché palesemente in contrasto con la legge Delrio. Spiace che le nostre comunità siano state costrette a perdere tutto questo tempo. Adesso, con tutta l’energia e la passione possibili, riprenderemo il percorso interrotto per affrontare e risolvere i problemi delle nostre città metropolitane”.
“Con un provvedimento che è tecnicamente di sospensione ma che già nel merito esprime forti giudizi sulla illegittimità formale degli atti adottati dalla Regione – ha affermato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – il Tribunale Amministrativo ha ripristinato una condizione di legalità e legittimità democratica e darà la possibilità di riprendere un percorso di ri-costruzione di questi enti intermedi, massacrati da un lunghissimo periodo di incertezza e mortificazione che ha determinato gravissimi danni alla funzionalità e ai servizi resi ai cittadini”.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.