Sabato prossimo, 2 dicembre 2017, nell’Aula Magna della John Cabot University a Roma, nell’ambito della “XXIV edizione del Premio Volontariato Internazionale”, il sindaco di Catania Enzo Bianco riceverà a nome dell’intera Città una “Menzione speciale” come “riconoscimento per il grande valore della solidarietà dimostrata dalla cittadinanza catanese verso i tanti migranti arrivati nel loro porto di mare”.
Il Premio Volontariato Internazionale 2017, organizzato dalla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario), nato nel 1994 e quindi giunto alla XXIV edizione, è un riconoscimento assegnato a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo,dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.
Al Premio è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica; è sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed ha ricevuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e della Responsabilità Sociale RAI.
La FOCSIV è una federazione costituitasi nel 1972, che raggruppa organizzazioni non governative italiane di ispirazione cristiana attive nel campo della solidarietà con i paesi in via di sviluppo. Impegnata nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con le popolazioni dei Sud del mondo, Focsiv lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, a tutela della dignità di tutti gli uomini e dei diritti umani. Mira, soprattutto, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali, in coerenza con i valori evangelici e alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.