CATANIA – “Ci eravamo impegnati con la Caritas e ci siamo riusciti”. Così il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la firma tra l’Amministrazione comunale di Catania e la Caritas Diocesana, della convenzione di comodato d’uso gratuito dell’immobile di proprietà comunale individuato come “ex postazione AMT”, sito in Piazza Giovanni XXIII, nella zona della stazione centrale e in prossimità dell’Help Center. A lavori ultimati sarà possibile offrire nuovi servizi, tra cui docce e bagni, guardaroba e barbiere, e trasferirne altri già presenti all’interno dell’Help Center, come il corso base della Lingua Italiana e l’assistenza legale.
“Come sindaco di Catania – ha affermato Enzo Bianco – devo sottolineare come l’organizzazione diretta da don Piero Galvano si stia muovendo benissimo e, pubblicamente, voglio ringraziarla a nome della città, così come ringrazio tutti i volontari che affrontano il dramma della povertà di tante famiglie catanesi e anche il dramma dei migranti. Migranti che vengono accolti in questa città con molta più dignità che non da città ben più ricche”.
“Una città che va avanti – ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Fortunato Parisi – non deve dimenticare gli ultimi. Vogliamo essere a fianco della Caritas e delle altre associazioni vicine a chi ha bisogno per aiutarle a far meglio il loro lavoro”.
Ancora un altro immobile di proprietà comunale che viene messo a disposizione degli ultimi della Città. Un’azione ad ampio respiro ripresa anche da Don Piero Galvano che, tramite una breve dichiarazione, ha voluto inoltre sottolineare l’alta considerazione prestata in questi anni alle richieste della Caritas: “Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver concesso, in breve tempo, gli ex-locali dell’AMT alla Caritas in comodato d’uso gratuito: la collaborazione con le Istituzioni è indispensabile per rispondere sempre meglio alle esigenze dei più bisognosi della nostra Città”.
Allo studio c’è già un progetto per la ristrutturazione dell’immobile e degli attigui locali “ex Vigili Urbani”, concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune circa due anni fa. A lavori ultimati sarà possibile offrire nuovi servizi, tra cui docce e bagni, guardaroba e barbiere, e trasferirne altri già presenti all’interno dell’Help Center, come il corso base della Lingua Italiana e l’assistenza legale.
La convenzione è stata firmata da Maurizio Trainiti, Direttore della Direzione Patrimonio e da Don Piero Galvano, Direttore della Caritas Diocesana di Catania. L’immobile ha una superficie complessiva di circa 45 metri quadrati e sarà appunto destinato all’ampliamento dei locali dell’Help Center, dove la Caritas Diocesana offre attualmente servizi di accoglienza, distribuzione colazione, centro di ascolto, consulenza legale, rete sanitaria, raccolta indumenti, orientamento al lavoro e mensa sociale. L’affidamento in comodato durerà sei anni, che possono essere prorogabili. Alla Caritas andrà anche il comodato d’uso della cabina elettrica adiacente agli uffici ex Amt e si prevede la possibilità di effettuare lavori per montare almeno altre due vasche grandi con una capienza complessiva di circa duemila litri di acqua.
Al vaglio c’è la definizione di un progetto per cominciare in tempi brevi i lavori. I cittadini, le associazioni e le imprese sono invitati a partecipare attraverso una donazione alla Caritas Diocesana (causale bonifico: Offerta Pro Caritas Lavori di ristrutturazione bagni e docce locali adiacenti l’Help Center Caritas, per info tel. 095.2161224). In questo periodo dell’anno sarà inoltre possibile contribuire economicamente a una giusta causa e ricevere il calendario della Caritas Diocesana 2018, denominato appunto “Il Volto dei Poveri”, un lavoro strutturato con densi contenuti fotografici e impreziosito dai pensieri del Beato Dusmet che accompagneranno fedeli e volontari per tutto il Bicentenario della sua nascita (1818-2018).
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.