Polo Tattile Multimediale: due giorni dedicati a Scienza e Arte

Home Cultura Polo Tattile Multimediale: due giorni dedicati a Scienza e Arte
Polo Tattile Multimediale: due giorni dedicati a Scienza e Arte

CATANIA – Lunedì prossimo, 18 dicembre, dalle 10 alle 18 si svolgerà nel Polo Tattile Multimediale della Stamperia Regionale Braille un incontro con le scolaresche sul tema “La Scienza per la ricostruzione delle forme e dei colori”. L’indomani, sempre nel Ptm e negli stessi orari, si svolgerà invece un seminario su “Lettura tattile delle opere d’arte” moderato da Anna Maria Gueli e Filippo Stanco dell’Università di Catania. I due appuntamenti sono organizzati dalla Stamperia Braille e dall’ateneo catanese nell’ambito della manifestazione “Arte è scienza”.
Martedì, dopo i saluti del presidente della Stamperia Nino Novello, del rettore dell’Università Francesco Basile e del Presidente del Centro per l’integrazione attiva e partecipata, Massimo Oliveri, sarà la preside dello scientifico Galilei, Gabriella Chisari, ad aprire i lavori parlando del progetto “Braillando insieme”, premiato dal Miur, e dell’alternanza scuola lavoro nei licei.
Si parlerà poi delle ultime scoperte per l’orientamento in ambienti chiusi con Bruno Andò, del dipartimento di Ingegneria elettronica e informatica dell’Università di Catania. Filippo Milotta, del dipartimento di Matematica e informatica del nostro ateneo, illustrerà i metodi per il rilevamento degli ostacoli grazie a mappe di profondità. Gabriele Fatuzzo, sempre del dipartimento di Ingegneria elettronica, parlerà di Opere d’arte da toccare, mentre Francesco Mannino di Officine culturali illustrerà il progetto “Vietato non toccare” del Monastero dei Benedettini. Enrico Ciliberto, del Dipartimento di Scienze chimiche, parlerà del “Binomio inscindibile tra Arte e Scienza”. Concluderà i lavori il direttore generale della Stamperia Braille Pino Nobile.

Condividilo:

Lascia un commento