CATANIA – Sabato 20 Gennaio, alle ore 18,00, con repliche il 21, 27 e 28, per la stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti” verrà messo in scena alla Sala Roots, in via G. Borrello, 73 a Catania, lo spettacolo “Cappuccetto rozzo” di Antonella Caldarella, produzione La Casa di Creta. Protagonisti Antonella Caldarella e Steve Cable, musiche originali di Steve Cable, scene e burattini di Tiziana Rapisarda e regia di Antonella Caldarella.
Un colorato cantastorie straniero arriva con la sua fedele chitarra per raccontare, cantando, la fiaba più amata dei bambini e tutto andrebbe per il verso giusto se non fosse per Gigetto, un dispettoso burattino che, dopo una carrellata di gag, riesce definitivamente ad interrompere l’amico cantastorie per convincerlo a cambiare la storia. Fatto il patto, si ricomincia con un prologo musicale cantato col pubblico e l’azione si sposta nella baracca dei burattini dove una madre cerca la sua ‘dolce bambina’.
Divertentissimo cavallo di battaglia de La Casa di Creta e rappresentato centinaia di volte in tutta Italia dal 1999 fino al 2008, lo spettacolo musicale a tecnica mista (burattini in baracca e attore a vista) vede a condividere la scena un cantastorie (Steve Cable, che canta, suona, salta, assume pose plastiche che ricordano i comici dell’arte, litiga coi burattini, prende bastonate, si appella al pubblico) e una burattinaia solista in baracca (Antonella Caldarella, la quale dà anima alle teste di legno non solo con una curatissima distinzione delle voci, ma anche e soprattutto giocando sulle potenzialità melodiche e ritmiche delle battute stesse).
Prossimo spettacolo della stagione “Il Teatro dei Giganti” il 17 Febbraio – “L’Orco gentile e la fata incavolata” – Produzione La Casa di Creta.
La Stagione “Il Teatro dei Giganti”
La stagione teatrale per bambini “Il Teatro dei Giganti”, attiva a Catania dal 2012, prevede l’alternarsi di produzioni de La Casa di Creta con spettacoli proposti da altre compagnie professioniste con una specifica esperienza nel campo del Teatro per l’infanzia. “Il Teatro dei Giganti” mantiene la sua linea artistica che privilegia testi originali e cerca di garantire nella programmazione una varietà di linguaggi teatrali.
Il ROOTS
E’ uno spazio teatrale di 130 mq con parquet in legno, creato nel 2014 dall’Associazione La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile come sede fissa per le proprie attività. Sin dall’inizio questo piccolo spazio ‘off’ ha vissuto un’intensa attività tra laboratori, spettacoli teatrali per bambini (la stagione ‘Il Teatro dei Giganti’) e spettacoli teatri per un pubblico adulto (la stagione ‘Underground Rivers’).
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.