Il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci Enzo Bianco condivide pienamente il “Manifesto dei Comuni siciliani nei confronti del governo nazionale e regionale” presentato dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, al direttivo regionale dell’Anci.
“Condivido appieno quanto affermato da Firetto e dai Sindaci siciliani – afferma Bianco – considerata la situazione molto difficile di tanti comuni italiani e di tantissimi comuni siciliani in particolare.
I tagli nei trasferimenti nazionali e regionali, le nuove normative penalizzanti, hanno colpito duramente negli anni i bilanci comunali e spesso conducono gli enti al predissesto e al dissesto.
Nel prossimo Consiglio Nazionale dell’Anci, che si terrà il prossimo 31 gennaio, ho immediatamente disposto che sia discussa la proposta di Firetto e di ANCI Sicilia in modo da portare la questione al confronto con il Governo nazionale”.
“È giunto il momento – conclude Bianco – di riprendere il dialogo con il Governo, già iniziato con il governo precedente, in maniera che si possa elaborare una normativa non punitiva nei confronti del comuni italiani in difficoltà economica; abbiamo gia contatti positivi con il Governo.
Mi auguro che lo stesso possa avvenire a livello regionale“.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.