Presso la libreria Cavallotto di Corso Sicilia 91 Giovedì 11 Aprile alle ore 18,00 l’autrice Nunzia Scalzo presenterà il suo libro “Vite Storte”, interverranno l’avv. Enzo Trantino e il Dott. Erminio Costanzo, modera l’incontro Caterina Andò.
Omicidi e fatti di sangue accaduti in Sicilia nel secolo scorso. Alcuni risolti altri no. Racconti a metà
tra la cronaca giornalistica e la storia, in cui le protagoniste – vittime o carnefici – sono le donne.
La vicenda umana di ciascuna di loro traduce il vissuto di ogni donna in lotta contro pregiudizi, maldicenze, ingiurie, scarsa considerazione. Un libro femminile ma non femminista: i fatti sono raccontati senza alcuna ideologia, senza dimenticare però che la calunnia sessista è norma anche negli anni 2000.
Un modo come un altro di vedere «l’essenziale» e «l’esistenziale» femminile con occhio libero da giudizi e pregiudizi, carico di empatia e partecipazione, ma senza scadere nella commiserazione o peggio nell’indulgenza.
L’autrice siciliana è laureata in filosofia specializzazione in psicologia e storia e filosofia del diritto. Giornalista è stata direttore del settimanale i “Vespri” e collaboratore della “Sicilia ” , attualmente collabora con la “Repubblica”
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.