I ballottaggi nei 15 comuni capoluogo: 7 al centrodestra, 6 al centrosinistra e uno ai pentastellati.

Home Politica I ballottaggi nei 15 comuni capoluogo: 7 al centrodestra, 6 al centrosinistra e uno ai pentastellati.
I ballottaggi nei 15 comuni capoluogo: 7 al centrodestra, 6 al centrosinistra e uno ai pentastellati.

La coalizione trascinata dalla Lega vince a Vercelli, Biella, Ferrara, Forlì, Ascoli Piceno, Foggia e Potenza. Il Pd e i suoi alleati vincono a Verbania, Cremona, Rovigo, Reggio Emilia, Prato e Livorno. Il Movimento 5 Stelle vince a Campobasso. Avellino va a un civico di centrosinistra.
Tra i ballottaggi più attesi c’è sicuramente Ferrara. Dopo 69 anni la sinistra passa la mano: il leghista Alan Fabbri è il nuovo primo cittadino con oltre il 56%; battuto Aldo Modonesi.
Altra sfida molto significativa nei ballottaggi è quella di Livorno, in mano al M5S. Luca Salvetti (Pd) vince con oltre il 63%: il centrosinistra torna alla guida della storica città “rossa”.
A Campobasso l’unica presenza dei pentastellati nei ballottaggi. Roberto Gravina batte Maria Domenica D’Alessandro con oltre i due terzi dei voti espressi, regalando l’unica gioia ai Cinque Stelle.  Il centrodestra conquista Vercelli, con l’avvocato di Forza Italia Andrea Corsaro, il quale ha ottenuto quasi il 55%. Altro risultato importante a Biella, dove la sinistra perde un altro comune: Claudio Corradino sfiora il 51%. Forlì conferma il sindaco uscente: il leghista Gian Luca Zattini ha oltre il 52%. A Ascoli vince nettamente Marco Fioravanti, sostenuto da Lega e FdI. A Foggia viene riconfermato sindaco il forzista Franco Landella. A Potenza Mario Guarente è il nuovo sindaco con quasi il 51% dei voti. Il centrosinistra vince a Verbania, dove Silvia Marchionni vince sul filo di fila contro Giandomenico Albertella. Sfida tirata anche a Rovigo, dove il docente universitario Edoardo Gaffeo batte il centrodestra, la cui giunta precedente era stata commissariata. A Cremona viene riconfermato Gianluca Galimberti. Stesso esito a Reggio Emilia con Luca Vecchi (63,3%) e a Prato con Matteo Biffoni (56,1%). Infine, a Avellino, il civico di centrosinistra Gianluca Festa batte Lua Cipriano del Pd con tre punti di scarto.

Condividilo:

Lascia un commento