Confermati i tradizionali appuntamenti. Lunedì 12 agosto si festeggia Sant’Euplio (alle 9 la traslazione del Braccio reliquiario del Compatrono nella chiesetta di piazza Borsa e alle 18 la Messa in cattedrale). Venerdì 16 è la giornata dedicata al Velo di Sant’Agata, esposto in Cattedrale dalle ore 7,30 e poi in Processione dalle 19 in piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello, via Dusmet (con la sosta di preghiera davanti la Fontanella di Sant’Agata) e rientro in Cattedrale. A seguire la Notte Bianca della Cultura, il cui programma dettagliato sarà illustrato nei prossimi giorni.
Sabato 17 agosto è la giornata principale, con i Festeggiamenti per il ritorno a Catania delle Reliquie della nostra Patrona da Costantinopoli: alle ore 8 l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Reliquie di S.Agata, alle 19 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita e a seguire la processione del Busto e dello Scrigno in piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet (con i fuochi pirotecnici), via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in Cattedrale. Si conclude domenica 18 con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale.
Anche quest’anno ci sarà la postazione per la donazione di sangue a favore dell’Ospedale Garibaldi a cura dell’ADVS-FIDAS CT, sabato 17 dalle 17 alle 21, davanti la Basilica Collegiata, e domenica 18 alle ore 19,30 si svolgerà un importante concerto al Grand’Organo della Cattedrale, con il direttore artistico Salvatore Reitano.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.