di Antonio Aiello
Venerdì 13 settembre scorso presso la suggestiva cornice del monastero di Sant’Antonello in Gravina di Catania, messo a disposizione dal prof. Federico Vagliasindi, si è svolto, su iniziativa dell’ associazione “Colata lavica” il secondo premio poetico “Nino Giuffrida” dedicato al poeta gravinese scomparso nel 2013.
La manifestazione, magistralmente condotta da Loredana Amato, ha altresì visto momenti canori che si sono alternati a quelli strettamente poetici che hanno allietato il folto pubblico presente.
Si sono così esibiti Laura De Palma e il gruppo gravinese degli “Sciabbacoti” che hanno intinato motivi popolari. Per l’occasione, alla presenza del sindaco avv. Massimiliano Giammusso, il parroco sac. Antonino Testaì ha benedetto il busto marmoreo di Sant’Agata realizzato dal maestro locale Vito Guardo.
A fine serata la giuria, composta da Carlo Muratori, Alfio Patti e Lilia Romeo, ha premiato, fra i numerosi poeti partecipanti, come prima classificata Nunziata Blancato con la poesia “Patri”, quindi Francesco Rizza col testo, dialettale anch’ esso, “Spunta lu suli”, e, come terzo, Giovanni Mirabella, autore di “Piscaturi”, segnalando altresì con una menzione speciale Arcangelo Gabriele Signorelli, autore di “Vampuliata
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.