LIBERIAMO LE ENERGIE PER L’ALTERNATIVA:Appello per un campo largo contro le destre siciliane

Home Politica LIBERIAMO LE ENERGIE PER L’ALTERNATIVA:Appello per un campo largo contro le destre siciliane
LIBERIAMO LE ENERGIE PER L’ALTERNATIVA:Appello per un campo largo contro le destre siciliane

La crisi politico-amministrativa della Regione Siciliana è sotto gli occhi tutti. Di fronte ad una serie di questioni ormai incancrenite, il Governo è sostanzialmente fermo, bloccato nella palude dei veti contrapposti dei vari gruppi che compongono la presunta maggioranza di Nello Musumeci. Quest’ultimo, nonostante provi a dissimulare il ruolo di “padre nobile”, è il garante di un patto di potere che nulla ha da dire rispetto alle questioni di fondo e alle emergenze dell’isola. I dati sull’emigrazione giovanile e quelli sulla disoccupazione consegnano una Sicilia in profondo disagio, senza futuro che non ha un modello di sviluppo serio, coerente e integrato. Dentro uno scenario senza prospettiva, restano senza soluzione le questioni legate al ciclo dei rifiuti, alla gestione pubblica dell’acqua, all’arretratezza e all’insufficienza del sistema viario e ferroviario. Non c’è un’idea della Sicilia visibile, non emerge un progetto ne’ programma nel governo delle destre siciliane, mentre cresce il malcontento delle persone che vivono il dramma dell’assenza di lavoro e dell’ampliamento della fascia di cittadini al di sotto della soglia di povertà. In questo contesto la presenza endemica di mafie e corruzione è un’ulteriore freno ad ogni ipotesi di sviluppo, anche legata all’iniziativa imprenditoriale nel campo del turismo e dei servizi. La Sicilia è in ginocchio, oggi come non mai. Di fronte a questo stato di cose occorre avviare un percorso ampio e partecipato in grado di liberare le migliori risorse e energie politiche e sociali per costruire un’alternativa solida e credibile al centrodestra, ormai guidato da forze populiste ed epigoni siciliani del modello salviniano. Un percorso senza primogeniture che sappia innanzitutto organizzare le forze dell’opposizione politica e sociale al Governo Musumeci, nell’Assemblea Regionale Siciliana e sui territori. Puntiamo ad un progetto e ad un percorso in cui tutti – forze democratiche, di sinistra, movimenti e associazioni civiche – possano sentirsi protagonisti di una nuova stagione che sappia mettere al centro i problemi dei siciliani e costruire una risposta che possa definire una profonda discontinuità di metodo e di merito. La costruzione dell’alternativa per una Sicilia più giusta, più sostenibile, che promuova il lavoro nel rispetto dell’ambiente e della salute, passa per uno sforzo di generosità di tutte le forze organizzate e delle migliaia di cittadini che si stanno mobilitando in questi mesi per le cause dei diritti umani, sociali e civili. La Sicilia deve rimettersi in moto, per questo servono fiducia e speranza, rigore e serietà, entusiasmo e passione.

Noi ci siamo! Il nostro appello vuole innescare un processo che è politico e sociale, nella consapevolezza che la nostra regione non può più permettersi una classe dirigente inefficace e interessata unicamente agli equilibri di potere. Dobbiamo avere la capacità di aprire e di aprirci alle esperienze migliori che si muovono sui territori, avviare un confronto serrato sui contenuti, mettere in campo una proposta che, pur salvaguardando le differenze, possa offrire una visione organica di un Sicilia più giusta e migliore.

BATTAGLIA GIANNI Articolo Uno – Ragusa BOCCHINO FABRIZIO Senatore uscente – Trapani CAMPO RAFFAELLA Consigliera Comunale Movimento Città Aperta Barcellona PG – Messina CAPODICASA ANGELO Articolo Uno – Agrigento CAROLLO LUIGI Attivista LGBT Palermo COLALEO LILLO Articolo Uno Enna COLLICA MARIATERESA Già Sindaco di Barcellona P.G. Movimento Città Aperta – Messina CRISAFULLI VLADIMIRO Già Senatore – PD Enna DIGANGI MARIANGELA Operatrice sociale – Palermo FAI ROBERTO Collegio Sicilianodi Filosofia – Siracusa GANDOLFO ANTONIO Articolo Uno – Trapani GIACALONE GASPARE Sindaco di Petrosino – Trapani LANDRO ANTONINO Articolo Uno – Siracusa LIMA SERGIO Dirigente Politico – Palermo MAGGIO MARIELLA Articolo Uno – Palermo MANGANO PAOLO Articolo Uno – Catania MARZIANO BRUNO Già Deputato e Assessore Regionale PD – Siracusa MOSCHELLA FABIO Imprenditore Agricolo – Siracusa NUCCIO DANIELE Consigliere Comunale Lista Civica – Marsala PALAZZOTTO ERASMO Parlamentare Nazionale Leu-Si PELLEGRINO GIUSEPPE Dirigente PD e Assessore Comunale – Trapani ROCCA SABRINA Già candidata a Sindaco di Trapani SIRACUSANO DOMENICO Articolo Uno – Messina SPALLITTA NADIA Comitato Nazionale Europa Verde – Palermo TIMBRO MARIAFLAVIA Articolo Uno, Resp. Nazionale Legalità e Lotta alle mafie – Messina ZAPPULLA PIPPO Articolo Uno Sicilia – Siracusa

Condividilo:

Lascia un commento