Sul Caso Salvini-Gregoretti la maggioranza attua una nuova strategia.

Home Politica Sul Caso Salvini-Gregoretti la maggioranza attua una nuova strategia.
Sul Caso Salvini-Gregoretti  la maggioranza attua una nuova strategia.

Con le elezioni regionali in Emilia Romagna il Governo PD-5Stelle ha un problema impellente, gli altri li ha congelati, il caso dell’autorizzazione a procedere contro l’ex Ministro dell’interno Matteo Salvini dall’accusa di sequestro di persona riferito al caso Gregoretti.
Ovviamente si tende a posticipare la votazione in modo da non presentare Salvini agl’elettori come un martire, quindi la giunta all’autorizzazione dovrà pronunciarsi il 20 Gennaio prossimo, quindi la maggioranza ha intenzione di fare una macchinazione che potrebbe però dare delle sorprese: infatti potrebbero esprimersi contro la sua condanna in giunta per poi lasciare la decisione finale all’Aula, dove la votazione avvererebbe dopo le elezioni in Emilia Romagna, ovviamente il risultato cambierebbe, però l’impatto mediatico sarebbe diverso. Quindi sintetizziamo: 1° ipotesi: la maggioranza condanna Salvini, 2° ipotesi lo salva bleffando però per condannarlo in Aula.
La prima ipotesi, quella della coerenza, vedrebbe Pd, M5s e Italia Viva votare compatti in Giunta per mandare a processo l’allora ministro degli Interni Matteo Salvini. Una scelta che potrebbe essere impopolare ma che salverebbe almeno la faccia a una politica che da troppo tempo vive di progetti machiavellici, intrighi di corte e manovre di palazzo.
Oppure ci sarebbe la 2° ipotesi, una sorta di presa in giro. Votare contro il processo in Giunta per poi ribaltare la situazione nell’Aula del Senato ovviamente perderebbero la faccia di fronte agl’elettori .
Nel frattempo Salvini dichiara” Se lunedì, come pare, perché i numeri ce li hanno a favore, Pd, Renzi e 5 Stelle decideranno che devo esser processato, andrò in quel tribunale a testa alta sicuro di rappresentare la maggioranza del Popolo Italiano.”
Comunque sia questa maggioranza Governativa pasticciona sta facendo di tutto per dare l’aureola di santità ad un sovranista.

Condividilo:

Lascia un commento