ALFIO RUSSO, NATO MUSICISTA, ORGOGLIO ADRANITA

Home Spettacoli ALFIO RUSSO, NATO MUSICISTA, ORGOGLIO ADRANITA
ALFIO RUSSO, NATO MUSICISTA, ORGOGLIO ADRANITA

Carmelo Santangelo

Non capita spesso trovarsi in un club privato ed essere travolto emotivamente da uno spettacolo in musica. Quello che colpisce infatti, è un bambino di otto anni suonare il Sax per oltre mezzora pezzi popolari senza la guida del foglio musicale, tutti a memoria e tenere una platea di gente col fiato sospeso che applaudiva soltanto per lui. Si tratta di un talento, Alfio Russo, è già un musicista a sole otto anni, vive ad Adrano dove frequenta la terza elementare della scuola “Sante Giuffrida”. Fin da piccolo ha mostrato un interesse per la musica – racconta la mamma Rita Gullotta – perché amava prendere fra le mani qualsiasi cosa emettesse un suono. Tra una macchinina e un pupazzetto il suo gioco preferito restava sempre ascoltare i suoni. Verso l’età dei sette anni, i genitori, che amano la musica e strimpellano qualche strumento, chiedono al figlio se volesse intraprendere lo studio di uno strumento musicale e, con loro grande stupore, ricevono come risposta: “Sì voglio suonare il sassofono”. In famiglia e tra gli amici nessuno ha mai suonato questo strumento e, a loro stessi, pare che neanche il bambino ne abbia mai visto uno dal vivo. E invece Alfio, alla domanda incuriosita dei genitori di come mai volesse quello strumento e non una chitarra o una tastiera che già erano presenti in casa, risponde che ricordava bene di aver visto il sax e averne sentito il suono una volta durante una passeggiata fatta proprio con i genitori e la sorellina Giorgia e di essersi innamorato. A quel punto in occasione del Natale 2018, quando si fanno i regali, Alfio ha chiesto un Sax, i genitori decidono di accontentarlo. Inizia così ad approcciarsi allo strumento. I suoi primi studi li compie presso la banda musicale del Paese. Nel frattempo Alfio mostra di avere un orecchio ed una memoria straordinaria, infatti in pochissimo tempo riproduce sullo strumento, senza l’ausilio di spartito, i brani che più gli piace ascoltare e personalizzando a suo modo i brani, mostra una sensibilità artistico-musicale davvero speciale. I suoi gusti musicali preferiti sono Francesco Cafiso e Charlie Parker. I genitori di Alfio iniziano a capire che è il caso di far approfondire al bambino lo studio dello strumento e lo iscrivono in una scuola di musica presso il CESM – Catania, dove attualmente è seguito dal maestro Carlo Cattano. Alfio impegna molto tempo allo studio della musica, ma non ha mai trascurato i suoi impegni scolastici ed è bravo pure in tutte le materie curriculari.
In così poco tempo Alfio vanta già diverse esperienze musicali a contatto con il pubblico. La sua prima esibizione pubblica è nell’Auditorium della scuola elementare che frequenta. Altra esperienza importante per la sua formazione, è stata l’esibizione presso una radio locale. Durante le vacanze natalizie di quest’anno ha partecipato ad un concerto Natalizio nella Chiesa del Salvatore di Adrano, esibendosi in brani sia come solista, sia accompagnato dalla corale polifonica di cui fa parte la madre. Tra le ultime esperienze l’esibizione presso l’Etna Jazz Club di Biancavilla, gestito dalla coppia Carmen Toscano (cantante e prof.ssa di lingua inglese e l’architetto Nino Giuttari), accompagnato per la prima volta da musicisti professionisti, nella quale ha suonato, senza l’ausilio di spartiti, improvvisando in brani quali “Blue bossa”, “Summer time” e “Fly me to the moon”, dando sfogo a tutto il suo talento.
Ndr. Talento, determinazione, passione e fortuna sono il nostro auspicio pe Alfio, speriamo solo che nel suo futuro ci sia pure tanta celebrità come i grandi famosi musicisti catanesi, che come lui hanno iniziato a tenera età. Si ricordano: Bellini, Pacini, Coppola, Donizetti, ecc.

Condividilo:

Lascia un commento