Apprendiamo che c’è un’ordinanza del sindaco Pogliese che, in occasione dei fuochi d’artificio che verranno accesi per la festa di Sant’Agata, impone il divieto temporaneo di frequentazione e abitazione degli immobili situati a meno di 100 metri da Villa Pacini, a meno di 40 metri dalla Villetta adiacente la Cattedrale, a meno di 40 metri da Piazza Carla Alberto, a meno di 100 metri da Piazza Palestro e a meno di 40 metri da Piazza Cavour. L’ordinanza è stata firmata in seguito ad riunione in Prefettura, svolta il 17 gennaio, e ad una relazione della “Vacalluzzo Eventi”.
Quindi, a Catania, il 4 e il 5 febbraio 2020, ci saranno cittadine e cittadini, indipendentemente anche dallo stato di salute, che si troveranno ad essere degli sfollati, buttati fuori di casa, con la Polizia municipale pronta ad applicare con la forza lo sgombero e senza un luogo indicato da raggiungere.
ASIA USB esprime sdegno e condanna per quest’ ulteriore iniziativa di stampo repressivo dell’amministrazione fascio leghista. Pogliese come sindaco ha esordito , “per il decoro di Catania”, dando la caccia ai senza dimora, applicando il decreto Minniti, rafforzato in seguito dai decreti Salvini. Ha continuato, attraverso l’assessore Cantarella della Lega a criminalizzare la povertà e a sgomberare i senza dimora.
Adesso, il sindaco Pogliese non prova ribrezzo a firmare l’ordinanza sfolla gente per permettere a tutti i costi e costi quel che costi l’accensione dei fuochi d’artificio in tutti i luoghi prestabiliti. Ma, ci chiediamo, il sindaco Pogliese e il comitato che di è riunito il 17 gennaio in Prefettura, hanno vagliato lo stato di salute dei luoghi dove verranno accesi i fuochi d’artificio? Hanno vagliato l’ imbatto che queste esplosioni avranno sui lavori in corso per la metropolitana?
Hanno considerato che si potrebbe fare a meno di questi botti almeno nei luoghi già considerati a rischio? ASIA USB Catania chiede l’annullamento dell’ordinanza e che nei luoghi considerati a rischio non venga accesa alcuna tipologia di fuochi d’artificio.
Lascia un commento
You must be logged in to post a comment.